Indice dei Contenuti
Truffa PayPal – In quest’articolo voglio aiutarti a riconoscere tutte le truffe che sfruttano PayPal per accedere ai nostri soldi o alle nostre informazioni personali, prenditi qualche minuto, leggi quest’articolo fino alla fine e condividilo con i tuoi contatti per aiutarli a proteggersi dalle truffe online!
PayPal è uno dei metodi di pagamento online più popolari al mondo, tuttavia, come con qualsiasi servizio online, è essenziale essere consapevoli delle potenziali truffe e sapere come proteggersi.
Su questo blog ho creato una sezione dedicata proprio all’argomento sicurezza informatica, oggi scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulle truffe PayPal.
Cos’è una Truffa PayPal?
Una truffa su PayPal è un tentativo fraudolento di ingannare gli utenti per ottenere accesso ai loro fondi (ovvero saldo PayPal o possibilità di effettuare pagamenti con carte e conti collegati al nostro account PayPal) o informazioni personali.
Queste truffe possono manifestarsi in vari modi, tra cui e-mail false (probabilmente le più frequenti, in alcuni casi fatte anche molto bene), siti web contraffatti e messaggi ingannevoli.
Truffe PayPal più comuni
Qui di seguito troverai un elenco delle varie tipologie di truffa PayPal:
- Truffa della falsa fattura: Ricezione di fatture o richieste di pagamento false che sembrano provenire da PayPal
- Truffa della reimpostazione della password: E-mail o messaggi falsi che invitano a reimpostare la password attraverso link pericolosi
- Truffa della conferma d’ordine: E-mail false che simulano conferme d’ordine di PayPal
- Truffa del falso indirizzo di spedizione: E-mail false con indirizzi di spedizione inventati, inviate ai venditori
Per evitare queste truffe bisogna capire come riconoscere false email PayPal.
Esistono alcuni campanelli d’allarme ed alcune accortezze che si possono prendere per evitare di essere truffati, ovvero:
- Controlla l’indirizzo del mittente: Un indirizzo PayPal valido in Italia termina sempre con “@paypal.it”
- Non avere fretta: Le e-mail false spesso creano un senso di urgenza, prova inoltre sempre a verificare passando con il mouse sul link senza cliccarlo qual è l’indirizzo che si aprirà se cliccherai il link (spesso il link non è www.paypal.it ma un indirizzo strano che fa subito capire che si tratta di una truffa PayPal)
- Controlla il tuo conto PayPal: Verifica se le transazioni menzionate nell’e-mail sono effettivamente presenti nel tuo conto senza aprire il conto PayPal dall’email ma aprendo una nuova finestra sul computer
- Diffida dei saluti impersonali: E-mail che iniziano con saluti generici come “Gentile utente” potrebbero essere false
- Errori di digitazione o grammatica: Le e-mail ufficiali da PayPal sono generalmente prive di errori
- Non aprire allegati: Le e-mail ufficiali da PayPal non contengono allegati
Ricorda inoltre che:
- Anche se un URL contiene “PayPal”, potrebbe non essere ufficiale
- Connessioni sicure: Assicurati che l’URL inizi con “https://www.paypal.com/it“
- Simbolo del lucchetto: Indica che il sito è sicuro
- Cambia le tue credenziali: Se hai fornito dati su un sito sospetto, cambia immediatamente la tua password e le domande di sicurezza
Come difendersi dalle truffe PayPal?
Il primo consiglio è sicuramente quello di evitare di cliccare sui link nelle email o nei messaggi.
Se ricevi un avviso sospetto è meglio che apri separatamente l’app di PayPal o il sito di PayPal digitando l’URL https://www.paypal.it o cercando online PayPal.
Ricorda che puoi impostare l’autenticazione a due fattori per migliorare la sicurezza del tuo account e che è sempre possibile segnalare a PayPal email sospette.
Utilizzare un password manager come NordPass ti permetterà di:
- Memorizzare, salvare e compilare automaticamente le tue credenziali di accesso
- Identificare password debili e modificarle creandone di complesse e difficili da decifrare
Per maggiori informazioni vedi anche il sito ufficiale con l’ultima offerta sul password manager NordPass cliccando qui.
Oltre ad un password manager se hai già una VPN (vedi VPN Guida se non sai cosa è una VPN) come NordVPN puoi attivare la funzione Threat Protection anti malware, una funzione aggiuntiva che permette di avere un livello di sicurezza aggiuntiva durante navigazione e shopping online.
Con Threat protection infatti grazie alla funzione di blocco malware tutti quei siti web che vengono identificati come pericolosi ed i trackers di terze parti che raccolgono informazioni personali vengono bloccati evitando di cadere in queste trappole.
Per saperne di più clicca sul bottone qui sotto:
Infine, in caso di dubbi o sospetti di fishing puoi inoltrare l’email sospetta all’indirizzo phishing@paypal.it senza modificare l’oggetto o il contenuto dell’email ed eliminare l’email dalla tua casella di posta.
Infine non condividere mai informazioni sensibili: evita di condividere informazioni come:
- Numero di conto bancario
- Numero della carta di credito con tutte le informazioni utili (data di scadenza e CVV – il codice di sicurezza – su siti poco attendibili, poco conosciuti e che non utilizzano connessioni sicure.
Infine, se hai il dubbio che il tuo account PayPal sia stato compromesso ti consiglio di contattare immediatamente il supporto PayPal
Posso recuperare i soldi se sono stato truffato su PayPal?
Dipende.
PayPal prevede un programma di protezione acquisti ma fa riferimento solo a problemi fra acquirenti e venditori: i programmi di protezione acquirenti/venditori di PayPal permettono di contestare e potenzialmente recuperare fondi persi in transazioni fraudolente o vendite fraudolente.
Truffa PayPal – Conclusioni
Hai trovato utile quest’articolo?
Condividilo sui tuoi social preferiti per aiutare altre persone ad essere più informate ed evitare truffe.
Hai subito una truffa PayPal? Raccontalo nei commenti qui sotto e rendi questa guida ancora più utile per evitare che altre persone possano essere truffate!