XP-Pen Tavolette Grafiche

Recensione XP Pen Tavolette Grafiche

Recensione XP Pen: alcuni le considerano una alternativa economica alla famosa tavoletta grafica Wacom, dopo il nostro articolo dedicato alle migliori tavolette grafiche oggi scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su XP-Pen, mettiti comodo e prenditi qualche minuto, non te ne pentirai.

Per realizzare questa guida e recensione alle tavolette grafiche XP Pen (nate intorno al 2005 in Giappone con l’obiettivo di rendere accessibile il mondo delle tavolette grafiche), oltre ad aver analizzato caratteristiche e funzionalità di questi dispositivi, abbiamo scelto di integrare alcune delle recensioni di famosi Youtuber italiani che hanno dedicato almeno un video a questi prodotti.

Prima di cominciare quest’articolo dunque lasciamo subito il riferimento al sito ufficiale dell’azienda (https://www.storexppen.it), dove sono disponibili spesso sconti ed offerte speciali, e i modelli XP-Pen più venduti oggi su Amazon:

In Offerta!Bestseller No. 1
XP-PEN G640 Tavoletta Grafica 6×4 Pollici Ultrasottile, Stilo Passivo con 8192 Livelli senza Batteria, per firma…
  • 266 RPS e 8192 Livelli: Lo stilo P01 funziona esattamente come una vera penna: non necessita di batterie, nè di essere ricaricata! 8192 livelli di sensibilità alla pressione e una velocità di trasmissione 266 RPS rendono i tuoi tratti…
  • Sottile e leggera: La tavoletta grafica Star G640 ha un’area di lavoro di 6×4 pollici ed è spesso solo 2 mm, è adatta ad essere trasportata ovunque e con estrema semplicità.
  • Il compagno ideale per OSU!: Speciale per i giocatori di OSU!. La Star G640 è una tavoletta grafica che non richiede alcun driver per giocare a OSU!. Plug and play, colpi sensibili, che ti permettono di giocare con la musica e goderti il…
Bestseller No. 2
XP-PEN DECO01V2 – Tablet grafico da disegno, 10 x 6 pollici, penna passiva 8192 livelli, con inclinazione e 8…
  • XP-PEN DECO01V2 dispone di una grande area di lavoro da 10 x 6 pollici con 4 spie di illuminazione, 8 scorciatoie personalizzabile, frequenza di rapporto ≧200 rps, spessore sottile di 8 mm, un tablet da disegno sufficiente per liberare la…
  • Pennino passivo senza battere non richiede carico, con sensibilità alla pressione a 8192 livelli e inclinazione a 60 gradi, puoi fare linee e ombreggiature come con una matita tradizionale.
  • DECO01V2 è compatibile con applicazioni Microsoft Office come Word, PowerPoint, OneNote, Jamboard, zoom whiteboardet e altro ancora, è possibile eseguire firme o scritture digitali contemporaneamente, ideale per dare lezioni…
Bestseller No. 3
XP-PEN Artist 12 (2a generazione) Tavoletta grafica con schermo completamente laminato, 125% sRGB, penna digitale con X3…
  • ✎Stilo X3 Elite senza batteria✎Alimentato dalla tecnologia X3-Smart-Chip, la versione aggiornata della tavoletta grafica Artist 12 – Artist 12 (2nd Gen) migliorerà notevolmente la tua esperienza sensoriale. 3 grammi forza di…
  • ✎Ampia gamma di colori 127% sRGB✎Con un’ampia gamma di colori del 127% sRGB, la nuova Artist 12 porta una vivida esperienza visiva con colori brillanti e dettagli delicati anche in una notte buia. La laminazione completa è applicata al…
  • ✎Quattro colori vibranti✎La nuova tavoletta grafica Artist 12 (2nd Gen) è disponibile in quattro colori vibranti, scegli il tuo colore preferito, personalizza il tuo stile e mostra la tua creatività unica. Venendo con 8 tasti di…

XP-Pen

Una delle prime Recensioni delle tavolette XP-Pen è stata realizzata dalla famosissima Fraffrog (1,45 milioni di iscritti su YouTube) che ha realizzato una recensione di XP-PEN 12 e 22 ed ha ottenuto ben 390.000 visualizzazioni:

Recensione XP Pen Artist

Una delle tavolette grafiche XP Pen che ha riscosso un grandissimo successo è la Artist Serie di seconda generazione.

Fra le catteristiche di questa tavoletta ci sono:

  • Uno stilo/penna priva di batteria: non deve essere ricaricata e permette di disegnare ininterrottamente per ore. La penna ha 8192 livelli di sensibilità alla pressione e supporta una inclinazione fino a 60 gradi (ottima quindi per fare delle ombreggiature)
  • Gamma di colori 127% sRGB: tradotto significa colori brillanti e dettagli delicati anche al buio grazie ad una laminazione completa del display che permette una maggiore precisione ed una esperienza di disegno eccezionale
  • I tasti di scelta rapida personalizzabili (6) permettono di migliorare il flusso di lavoro
  • Doppia porta USB C
  • Cavo 3 in 1 che supporta trasmissione del segnale HDMI, permette di collegare la tavoletta grafica al PC e rende più facile la connessione ad ogni dispositivo

Non dobbiamo poi dimenticare la compatibilità di XP Pen che funziona con ogni sistema operativo (o meglio con Windows, Mac OS, Chrome OS, Linux e Android) e con i principali softyware di grafica (Photoshop, Illustrator, GIMP, Krita, MediaBang, SAI, CDR).

Anche per questo modello ho trovato una buona recensione di XP-PEN Artist 12 2nd generation, questa volta realizzata da ART-CYO:

In questo modello mancano il supporto della tavoletta per migliorare l’inclinazione (disponibile comunque come accessorio su Amazon) ed il caricatore a muro (anche questo si trova facilmente online), probabilmente questi accessori mancano proprio per mantenere basso il prezzo di questo modello.

Recensione XP Pen Artist 14

Altro modello molto interessante è l’XP-Pen artist 14, una tavoletta grafica con 16.000 livelli di pressione differenti.

Display da 14 pollici, e di conseguenza un’area di lavoro ancora più ampia, buona la luminosità e la risoluzione.

Design pulito e doppia porta USB C, nella parte inferiore ci sono le comodissime leve che permettono di inclinare la tavoletta grafica.

La XP Pen arriva con una bellissima custodia e dei pennini di ricambio.

Molto interessante anche la soluzione del pad con 10 pulsanti programmabili e la rotella per lo zoom.

Parla di questa tavoletta grafica Brad Colbow nella sua recensione (in lingua inglese):

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine di questa recensione XP Pen ed abbiamo visto già:

  • I modelli più venduti su Amazon
  • La tavoletta grafica XP Pen economica ma con grandi potenzialità
  • I nuovi modelli XP Pen disponibili (alcuni non disponibili ancora sul mercato italiano)

Speriamo davvero di averti dato tutte le informazioni e le risorse utili per capire tutte le funzionalità e le potenzialità di XP Pen.

Vuoi aggiungere qualcosa?

Dire la tua?

Lascia un commento qui di seguito, oppure, se hai trovato utile quest’articolo, ricorda di mettere un mi piace o condividerlo sui tuoi social preferiti per supportare i nostri contenuti ed Apple-Notizie.it, dove si parla di tecnologia a 360 gradi e non solo!

Ultimo aggiornamento 2024-04-14 / Link di affiliazione /

Offerte Esclusive? Iscriviti Gratis al nostro Canale Telegram
Scopri le offerte segrete e più esclusive di Amazon: iscriviti gratis al nostro Canale Telegram “Il Trova Offerta”, clicca qui

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.