- Sistema operativo Windows 10 Home 64
- Processore Intel Pentium N3710
- Memoria 4 GB di SDRAM DDR3 (1 x 4 GB)
Un computer votato ad utilizzi domestici, d’ufficio e scolastici, quindi di navigazione internet, con programmi magari di scrittura. Questo è l’HP PC 15-bs000nl Notebook da 15.”, un computer portatile economico per tutta la famiglia.
Vediamo insieme le caratteristiche dell’HP PC 15-bs000nl in questa recensione.
Recensione Notebook HP PC 15-bs000nl
Si tratta di un buon notebook economico con alcune limitazioni ma nel complesso perfetto per l’utilizzo di tutti i giorni.
Il notebook, a prima vista, si presenta abbastanza bene esteticamente, con un utilizzo dei materiali ed un assemblaggio piuttosto curati che non lo fanno sfigurare.
Sulla motherboard è presente un unico slot per la memoria RAM. Di serie il laptop viene dotato di un modulo SDRAM DDR3 da soli 4 gb. Questo aspetto del singolo slot, ne preclude eventuali upgrade futuri oltre gli 8 gb, nonostante il processore montato supporti fino a 16 gb, limitandone l’utilizzo appunto a utilizzi domestici.
- Sistema operativo Windows 10 Home 64
- Processore Intel Pentium N3710
- Memoria 4 GB di SDRAM DDR3 (1 x 4 GB)
In merito alla sezione storage, l’HP PC 15-bs000nl viene equipaggiato con un hard disk meccanico, un SATA con capienza 500 GB a 5400 rpm, anche se da qualche tempo oramai il mercato è orientato verso le memorie SSD, più veloci e soggette a minor deterioramento grazie all’assenza appunto di parti meccaniche ed il relativo attrito.
La sezione video di questo notebook si rivela assolutamente in linea all’utilizzo per il quale è stato progettato e realizzato.
Della parte grafica si occupa una Intel HD Graphics 405, processore grafico non di certo sposato al gaming, ed un monitor da 15,6” con risoluzione massima di 1366 x 768.
In merito al pannello del monitor si deve però spezzare una lancia a favore, perché molti sono gli utilizzatori che si sono espressi positivamente sia sulla sua luminosità che sul buono angolo di visuale, aspetti questi che per la fascia prezzo di appartenenza non sono sempre da ritenersi scontati.
Il processore è un Intel Pentium N3710 a 1.6 GHz, la CPU che gestisce le prestazioni del notebook, che come abbiamo detto sono piuttosto modeste.
Unica pecca del pc, è che si rallenta se si aprono più applicazioni in contemporanea ed in fase di avvio.
Il laptop viene commercializzato con l’ultima versione di Windows, la 10, direttamente preinstallata da Hp stessa, rivelandosi almeno in questo caso al passo con i tempi.
- Sistema operativo Windows 10 Home 64
- Processore Intel Pentium N3710
- Memoria 4 GB di SDRAM DDR3 (1 x 4 GB)
A livello di connettività, oltre alla porta lan, monta anche un modulo wireless “802.11a/b/g/n/ac“, così da poter essere utilizzato in “movimento”.
Di serie possiamo anche trovare 1 porta USB 2.0, 2 porte USB 3.0 ed una HDMI.
Per il comparto batteria c’è da dire che il notebook sorprende abbastanza positivamente, attestando la sua autonomia, come dichiarato tra l’altro da molti consumatori, alle 4/5 di utilizzo forzato, risultato quindi soddisfacente.
Opinioni HP PC 15-bs000nl
Questo modello di notebook a 15,6”, il HP PC 15-bs000nl, è da acquistare con consapevolezza.
Sicuramente ha alcuni aspetti positivi, primo su tutti il prezzo davvero interessante, la buona qualità del monitor e della batteria.
- Sistema operativo Windows 10 Home 64
- Processore Intel Pentium N3710
- Memoria 4 GB di SDRAM DDR3 (1 x 4 GB)
Di contro però è un pc limitato nelle prestazioni. Queste ultime possono essere migliorate con una buona personalizzazione del sistema operativo, aspetto però non alla portata dei comuni utilizzatori non “professionisti”.
In sintesi, casa, scuola e lavoro sono gli ambiti di operatività perfetti del laptop.
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione /