Indice dei Contenuti
Nessun Prodotto Attualmente Disponibile
Cerchi un consiglio sull’acquisto di un portatile e stai valutando l’HP Envy x360 15-bq103nl?
Prima di acquistare un computer è molto importante informarsi sulle caratteristiche tecniche e valutare in base alle proprie esigenze se vada bene o no per l’utilizzo che ne intendi fare.
Ecco una recensione completa sul nuovissimo notebook dell’HP.
Recensione HP Envy x360 15-bq103nl
Specifiche tecniche
Il dispositivo monta una processore AMD Ryzen 5 2500U.
Nessun Prodotto Attualmente Disponibile
Lo schermo touch screen FHD IPS da 15,6 pollici è convertibile in Full HD e con supporto stylus Windows Ink.
Dispone di 8 GB di RAM DDR4 e 256 GB di memoria SSD.
Connettività Wi-Fi e Bluetooth, Camera, Porte USB, HDMI, SD e Jack.
Design
I portatili Envy presentano il telaio della gamma Spectre, mostrando tuttavia una minore qualità nelle finiture e nella componentistica.
A fronte di ciò, tuttavia, il laptop è caratterizzato da estrema comodità e leggerezza e, considerato il prezzo di acquisto, si tratta di fattori non trascurabili per quello che è comunque considerabile un prodotto di fascia media.
Nessun Prodotto Attualmente Disponibile
Schermo
Tra gli elementi di maggior pregio in questo modello si segnala lo schermo dell’HP Envy x360 15, più sottile rispetto alla media di mercato.
I 15 pollici di schermo risultato rifiniti nelle parti esterne, con un risultato molto elegante alla vista.
Il touchscreen è di buona fattura, anche se ad una pressione più elevata presenta alcune flessioni. Un dettaglio meno gradevole è rappresentato dalla rifinitura in plastica, invece che in vetro, del touchpad, che garantisce un tap accurato solo nella parte inferiore.
Nessun Prodotto Attualmente Disponibile
Tastiera e altri accessori
L’HP Enxy x360 presenta una tastiera retroilluminata molto ampia, al punto da toccare i bordi: questo permette di integrare anche un tastierino numerico standard, che posiziona il laptop tra i modelli migliori per chi ha esigenze di scrittura.
Tra gli altri accessori si segnala la presenza di una webcam Full HD con sensore IR, dotata di microfoni stereo ai lati: la posizione è particolarmente felice, dal momento che si trova all’altezza della bocca dell’interlocutore, rivelando grande lungimiranza da parte del costruttore.
Nessun Prodotto Attualmente Disponibile
Prestazioni
Da questo punto di vista si coglie il motivo per cui l’HP Envy x360 15-bq103nl va considerato un prodotto di fascia media.
Innanzitutto, la luminosità dello schermo non è sufficientemente elevata e rende una fedeltà cromatica non particolarmente esaltante, soprattutto in presenza di esposizione luminosa e riflessi.
Questo comporta la necessità di dover impostare spesso la luminosità al massimo, elemento che incide non poco sulla durata della batteria.
Proprio con riferimento a quest’ultima, il dispositivo monta una 56 Wh non perfettamente compatibile con i consumi della scheda AMD River Ridge.
Alcuni test permettono di rilevare una autonomia inferiore a 5 ore di lavoro con Wi-Fi e browser attivi, mentre la riproduzione in streaming permette una durata fino a 6 ore.
Nessun Prodotto Attualmente Disponibile
Molto bassa la durata quando si gioca, con picchi di consumo che arrivano a circa l’80% della batteria per ora.
Tuttavia, la potenza dell’alimentatore permette una carica continua anche in condizioni di forte stress, con alcuni watt di scarto anche durante l’esecuzione dei giochi.
Per una carica completa in assenza di uso, invece, la durata della ricarica totale è di circa 90 minuti.
Processore e grafica
Il vero punto di forza dell’HP Envy x360 15-bq103n è la gestione ottimale delle piattaforma AMD Ryzen Mobile.
In questo senso la CPU e la GPU assicurano tra le migliori prestazioni della categoria, con un confronto che regge anche contro modelli Core i7 Kaby Lake.
I valori massimi che possono causare un blocco sono particolarmente elevati (circa 11 watt di carico sulla CPU e almeno 72° di temperatura), cosa che rende possibile l’impiego del dispositivo in tutta sicurezza anche per molto tempo. Inoltre, la presenza della ventolina (anche se un po’ troppo rumorosa e frequente a causa del software HP CoolSense che ne incrementa l’attivazione) contribuisce di molto a non scaldare il dispositivo, soprattutto nella zona della tastiera.
Nessun Prodotto Attualmente Disponibile
Infine, la scheda grafica Radeon Vega 8 assicura giochi anche in Full HD, anche se non si tratta di una scheda da gaming, adattabile a qualsiasi tipologia di gioco.
Ultimo aggiornamento 2024-10-05 / Link di affiliazione /