Da molto tempo ormai Apple ha deciso di ridurre la connettività sui prodotti in commercio, ma questo non significa che non esistono soluzioni alternative valide.
Attualmente il nuovo MacBook Pro da 15 pollici gode di quattro connettori USB-C, per quanto riguarda tutte le connessioni Thunderbolt 3.
Addirittura ci sono prodotti che offrono meno entrate ma sono molto più compatti.
Altre aziende come Windows hanno lanciato anche da diverso tempo notebook che praticamente godono di pochissime connessioni.
Certo il vantaggio di produrre portatili sempre più sottili fa gola a tutti, beneficiando di designi straordinari ed ingombri ridottissimi. Ma bisogna anche guardare l’altra faccia della medaglia, che va a scontrarsi letteralmente su quelle che sono le esigenze dei consumatori.
Senza ombra di dubbio bisogna però ammettere che la connessione Thunderbolt è estremamente efficiente permettendo di trasferire anche grandi quantità di dati e offrendo un’elevata compatibilità di periferiche.
Il prezzo delle Elgato Thunderbolt 3 Dock si aggira intorno ad alcune centinaia di euro, a seconda del modello, ma considerate le prestazioni a quanto pare sono soldi ben spesi, sopratutto se si è alla ricerca della qualità.
Vediamo la differenza fra le tre proposte Thunderbolt 3 Elgato:
- Elgato Pro Dock
- Elgato Standard Dock
- Elgato Mini Dock.
Recensione Elgato Thunderbolt 3 Pro Dock
- Un solo cavo: collega tutto al tuo MacBook o...
- Due porte Thunderbolt 3: versatilità...
- Doppio monitor: fino a 4K con frame rate...
Conviene comprare Elgato Thunderbolt 3 Dock Pro? Assolutamente si!
Abbiamo a che fare con un prodotto di altissima tecnologia molto compatto, ultra leggero e che grazie alle sue dimensioni ridotte è anche facilmente trasportabile.
Elgato Thunderbolt 3 Dock dispone di ben due porte USB-C ed in aggiunta due ulteriori porte USB 3.0, un alloggio che ovviamente permette di leggere memory card SD e la più diffusa Micro SD, con un innesto aggiuntivo corredato a due porte USB-C.
Se tutto ciò non basta, è possibile caricare i dispositivi in viaggio o quando si partecipa a conferenze o appuntamenti, anche con il computer scollegato.
Insomma un vero e proprio ufficio a portata di mano, a cui si aggiunge anche un connettore HDMI e una porta Ethernet grazie alla quale sarà facile trasformare qualsiasi dispositivo in una vera e propria stazione fissa.
Recensione Elgato Thunderbolt 3 Standard Dock
- Un solo cavo: collega tutto al tuo MacBook o...
- Due porte Thunderbolt 3: versatilità...
- Doppio monitor: fino a 4K con frame rate...
L’Elgato Thunderbolt 3 Standard Dock dispone di due porte Thunderbolt 3 USB-C molto versatili che supportano anche gli schermi 5K o due schermi con risoluzione 4K mantenendo una configurazione professionale, tre porte USB 3.0, DisplayPort e Gigabit Ethernet integrato.
Presente anche un ingresso microfono separato e un’uscita audio amplificata, che permettono di connettere contemporaneamente i due dispositivi in modo indipendente.
Fornisce fino a 85W di potenza per caricare il MacBook Pro o il portatile Windows utilizzando lo stesso cavo con cui è collegato.
Recensione Elgato Thunderbolt 3 Mini Dock
- Un solo cavo: collega tutto al tuo MacBook o...
- Due porte Thunderbolt 3: versatilità...
- Doppio monitor: fino a 4K con frame rate...
Thunderbolt 3 Mini Dock Elgato è la soluzione più economica ma non per questo da meno: si tratta di un prodotto di qualità, compatto e a buon prezzo.
Parliamo di un dispositivo che riesce a garantire prestazioni eccellenti per qualsiasi ingresso, anche con utilizzo simultaneo in qualsiasi luogo lo si desideri.
Una delle particolarità di Elgato Thunderbolt 3 Mini Dock è proprio quella di riuscire ad utilizzare in contemporanea gli ingressi HDMI e DisplayPort permettendo di usufruire di ben due schermi che godono di una risoluzione fino a 4K.
Anche per quanto riguarda le connessioni via cavo è possibile utilizzare una porta Gigabit Ethernet ad alte prestazioni.
Presente una porta USB 3.1 super speed per collegare dalle comuni chiavette USB fino a dispositivi più esigenti come SSD o Apple SuperDrive.
Costruito in alluminio e con un peso di 120 grammi questo prodotto riesce a garantire il massimo delle prestazioni ad un prezzo davvero basso.
Ideale sia per professionisti che per i meno esperti.
Ultimo aggiornamento 2024-10-08 / Link di affiliazione /