Recensione Elgato Prompter

Recensione Elgato Prompter: Come funziona? Conviene?

Recensione Elgato Prompter: se stai leggendo quest’articolo vuoi maggiori informazioni sul Prompter di Elgato e capire se effettivamente vale la pena spendere 300 € per questo teleprompter evoluto oppure no…

Mettiti comodo e leggi questa recensione fino alla fine, condividerò con te le mie impressioni sul teleprompter tuttofare per creator, come lo definisce la stessa Elgato.

Recensione Elgato Prompter

Collegato ad una fotocamera o una webcam Elgato Prompter ti permette di connetterti con il tuo pubblico creando un contatto visivo naturale.

È alimentato dal tuo computer e può:

  • Riprodurre gli script per i tuoi video
  • Mostrarti la chat dei tuoi live streaming
  • Riprodurre qualsiasi finestra del tuo computer che trascini sullo schermo integrato

Sei stanco di doverti ricordare tutto? Prompter ti aiuta a non perdere il filo, a fare meno errori ed a sprecare meno tempo nell’editing.

Elgato lo presenta così, ma vale davvero la pena spendere 300 € per questo dispositivo?

Facciamo un passo indietro e scopriamolo insieme!

Presentato nel 2023 e andato sold out in pochissimo tempo, Elgato Prompter è nuovamente disponibile un pò ovunque, incluso Amazon (qui di seguito i 3 teleprompter più venduti):

Ma come dice il nome stesso, Elgato non ha realizzato un semplice teleprompter ma uno strumento avanzato che include un display da 9 pollici con risoluzione 1024×600 pixel integrato ed un software (Elgato Camera Hub) che permette di gestire il prompter al meglio.

A proposito, sai che puoi guardare la mia recensione Elgato Prompter anche su YouTube?

Io ho scelto di comprare il prompter Elgato per capire se effettivamente poteva aiutarmi a velocizzare il processo di registrazione ed editing dei video, ma le possibilità d’uso sono numerose…

Unboxing

Partiamo ovviamente dalla confezione: curata nei minimi particolari e con un ricco assortimento che comprende:

  • Il prompter con display integrato
  • Una piastra posteriore per DSLR/DSLM
  • 9 anelli di raccordo di varie dimensioni per obiettivi DSLR/DSLM
  • Piastra posteriore per Facecam Pro Elgato
  • Piastra posteriore universale con velo
  • Supporto universale
  • Viti di fissaggio
  • Cavo USB-C / USB-A 3.0 di 2 metri
  • Panno di pulizia
  • Manuale di istruzioni

Recensione Elgato Prompter: come funziona?

Montaggio e configurazione sono abbastanza semplici, può esserci qualche problema con Mac OS Sonoma ma online si trovano molti tutorial che spiegano come configurare correttamente il prompter Elgato, io ad esempio ho seguito questo:

Una volta riconosciuto dal nostro computer possiamo scegliere fra tre modalità differenti:

  • Modalità testo: è la modalità classica di un teleprompter, possiamo scegliere stile e formato del nostro script, organizzare i contenuti in capitoli, gestire grandezza del testo, velocità di scorrimento e molto altro ancora
  • Modalità Chat: permette di collegare un canale Twitch, una live di YouTube o trascinare qualsiasi finestra in modo da non perdere nessun messaggio delle chat e guardare contemporaneamente in camera
  • Monitor esterno/secondario: permette di trascinare qualsiasi finestra sul prompter ed utilizzare il prompter come un piccolo monitor secondario o per videoconferenze e molto altro ancora…

Caratteristiche tecniche

Fra i punti di forza di questo prompter c’è il vetro beam splitter in parte riflettente e in parte trasparente che permette di ottenere immagini nitidissime, lo schermo integrato, di cui ho già parlato abbondantemente, il supporto universale con la staffa ad L per permettere qualsiasi tipo di montaggio e la connessione USB per alimentare il prompter e trasmettere i video.

Conviene?

Io ho scelto di acquistarlo per velocizzare il mio processo di realizzazione video e ridurre così sia i tempi di registrazione che i tempi di montaggio dei video.

Già dai primi test ho potuto riscontrare una riduzione dei tempi di registrazione/editing del 50% o più ed ovviamente, per chi produce molti video, fare il lavoro nella metà del tempo significa avere più tempo per altre attività e di conseguenza un ottimo investimento.

Semplice da configurare, ottime le funzionalità del software (Elgato Camera Link) ottima la qualità dello specchio, per me è un prodotto super consigliato.

Tu cosa ne pensi?

Hai dubbi o domande? Vuoi aggiungere qualcosa? Lascia un commento qui sotto, oppure, se quest’articolo ti è stato utile metti un mi piace per supportare queste recensioni!

Recensione Elgato Prompter

Ultimo aggiornamento 2024-10-05 / Link di affiliazione /

Offerte Esclusive? Iscriviti Gratis al nostro Canale Telegram
Scopri le offerte segrete e più esclusive di Amazon: iscriviti gratis al nostro Canale Telegram “Il Trova Offerta”, clicca qui

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.