Recensione BlackBerry Priv: tastiera QWERTY– Se non hai ancora provato uno smartphone BlackBerry, oggi voglio recensire il Priv dotato di tastiera fisica. Sicuramente in molti penseranno che le tastiere per cellulari siano scomparse già da tempo. Eppure, BlackBerry ha voluto realizzare un nuovo smartphone dotato di tastiera fisica, il che lo rende un dispositivo davvero interessante. Andiamo a scoprire il perché!
Quanto al design di BlackBerry Priv, possiamo affermare che, complessivamente si tratta di un telefonino davvero bello, che è stato realizzato con estrema cura in ogni minimo dettaglio.
Il cellulare, presenta un vetro Gorilla Glass smussato ai lati, una caratteristica davvero particolare, che lo rende unico e originale.
Per quanto riguarda il retro, lo smartphone si caratterizza per il materiale gommato misto a fibra di vetro e kevlar, che lo rende piuttosto ergonomico, in quanto assicura una presa più salda. Plastica dura e liscia, è il materiale con cui è stata realizzata la tastiera del device.
Sicuramente utilizzarlo con una sola mano potrebbe risultare difficile, proprio per le dimensioni a 147*77.2*9.4 mm e un peso da 192 grammi, tuttavia questo telefono è stato realizzato proprio per essere utilizzato con due mani, per la presenza della tastiera fisica.
- Design moderno ed innovativo con grande...
- Sistema operativo Android 5.1.1 con...
- Alte prestazioni della batteria di 3410mAh...
BalckBerry Priv monta un display ben definito, di elevata qualità e smussato ai lati. Il pannello AMOLED da 5.4 pollici e risoluzione in 2K (2560*1440 pixel). L’altoparlante di sistema è stato posizionato frontalmente, per questo motivo il cellulare risulta più interessante. Infatti, è situato sotto il display e la qualità è piuttosto buona, in quanto garantisce un audio abbastanza chiaro.
Il comparto hardware di BalckBerry Priv è sicuramente di fasci alta, che si caratterizza per il processore Qualcomm Snapdragon 808 Esa-Core a 64 bit, con memoria RAM da 3 GB e capacità interna da 32 GB, che può essere ampliata tramite scheda microSD. Inoltre, tra il display e l’altoparlante è presente la tastiera QWERTY, retro-illuminata e dotata di funzionalità touch.
Per quanto concerne il settore connettività, è presente il Wi-Fi Dula-Band, Bluetooth versione 4.1, tecnologia LTE di categoria 9 e GPS+Glonass. Il lato sensori è piuttosto compatto, infatti, troviamo accelerometro, giroscopio, bussola digitale, altimetro, tempo di volo e activity monitor.
BlackBerry Priv, si caratterizza soprattutto per la tastiera fisica QWERTY, che si svela con uno slide dello schermo. A differenza dei vecchi telefonini, la tastiera di BlackBerry Priv è retroilluminata, che permette quindi una buona visione dei tasti anche al buio, e presenta anche funzionalità touch, come lo swipe dall’alto verso il basso, e doppio tap laterale per muover il cursore nel testo. Dunque, un’interessante tastiera fisica, che permette la velocizzazione dei testi.
Sulla parte posteriore Priv presenta una fotocamera da 18 megapixel, con due flash LED e diversa gradazione di temperatura. Inoltre, la fotocamera principale, vanta di un ottimo stabilizzatore ottico e una buona funzionalità di HDR, che rende davvero artistiche le fotografie.
Inoltre, anche se la velocità di scatto non è piuttosto veloce, il risultato è sorprendente. Sulla parte anteriore, invece, troviamo una fotocamera da 2 megapixel che sicuramente non permette di scattare fotografie frontali di qualità.
Quanto al lato software, BlackBerry Priv presenta diverse sorprese, come la privacy e le varie applicazioni e funzionalità aggiunte dall’azienda stessa. Sicuramente non sono tantissime, ma si caratterizzano per un’interessante particolarità.
Nelle impostazioni del telefono, hai la possibilità di attivare il doppio tap per lo sblocco dello smartphone e gestire anche il layout delle app recenti. Sotto il display troviamo la Scheda Produttiva, che permette l’attivazione della linguetta che si trova sul lato destro, che grazie a uno swipe verso il centro mostra una tendina con eventi, attività, calendario, email ecc. Complessivamente il sistema operativo è abbastanza fluido ma non sempre è reattivo.
- Design moderno ed innovativo con grande...
- Sistema operativo Android 5.1.1 con...
- Alte prestazioni della batteria di 3410mAh...
BalckBerry Priv è supportato da una batteria da 3410 mAh, che garantisce una perfetta autonomia, superiore a determinati top di gamma. Infatti, riesce a garantire una buona autonomia fino a sera.
Dunque, BlackBerry Priv è stato progettato per il mondo del businessman, offerto a coloro che sono sempre in contatto con i clienti e con l’azienda in cui lavorano, in modo da essere più efficienti grazie alla tastiera fisica e all’autonomia davvero sufficiente.
Ultimo aggiornamento 2024-10-09 / Link di affiliazione /