Dopo anni di sfrenata discesa, l’universo dei notebook ha finalmente trovato il suo equilibrio e sembra tornare a dare segni di crescita.
Che sia l’inizio di una nuova era è difficile da constatare; ciò di cui si può essere certi, però, è che alcuni produttori non hanno smesso di credere nelle potenzialità dei notebook e l’avvento dei nuovi processori AMD ha contribuito a dar vita a nuovi modelli.
È il caso di Acer che con il suo Aspire 3 A315-41-R3WB dimostra di poter offrire un prodotto con caratteristiche che in genere si trovano in prodotti definitivamente più costosi ad un prezzo molto più accessibile.
- Windows 10 Home
- Display 15.6" HD LED (1366 x 768)
- Processore AMD Ryzen 3 2200U
Recensione Acer Aspire 3 A315-41-R3WB
Descrizione e aspetto
Uno fra gli aspetti più interessanti è sicuramente il processore un Ryzen 3 2200U, la nuova architettura di casa AMD: una delle sue peculiarità è di integrare un processore grafico dedicato della serie VEGA 3.
Il portatile è venduto con 6 GB di RAM e tecnologia DDR4, altro aspetto che solo ultimamente è stato possibile vedere all’interno dei notebook; una parte della memoria è condivisa con la GPU ed è espandibile fino a 16 GB.
L’aspetto migliore, forse, è da attribuire alla presenza di un disco a stato solido da 256 GB (che spesso si trovano solo in prodotti attorno ai 1000€) invece che ai classici HDD da 1 TB, ormai troppo lenti per ospitare un sistema operativo ed esageratamente capienti per la maggior parte degli utenti.
- Windows 10 Home
- Display 15.6" HD LED (1366 x 768)
- Processore AMD Ryzen 3 2200U
Il display con risoluzione 1366×768 pixel da 15,6 pollici, tuttavia, è una soluzione che purtroppo stona: sarebbe stato sicuramente più adeguato il FullHD, ormai uno standard sia per la resa visiva, sia per la visualizzazione corretta di siti web e video girati con la medesima risoluzione.
D’altro canto, dispone di un filtro per la luce blu in modo da non stressare la vista.
Non mancano, infine, una scheda di rete Wi-Fi 802.11ac compatibile, quindi, sia con le reti a 2,4 GHz sia con quelle a 5 GHz, una cablata gigabit e una Bluetooth 4.0, un lettore di schede SD, una webcam più microfoni frontali e speaker stereo.
Le porte USB sono tre, una delle quali con tecnologia 3.0 e dispone di un’uscita HDMI, mentre la batteria èda 4810 mAh ai polimeri di litio e garantisce fino a sei ore di autonomia.
La costruzione è curata e attenta, come da tradizione Acer, ma al tempo stesso semplice e piuttosto spartana; la scocca, infatti, è interamente in plastica ma è rifinita in modo piacevole al tocco, mentre touchpad e tastiera hanno un buon posizionamento, per non infastidire durante la scrittura.
Le dimensioni sono nella media per un dispositivo con questa diagonale, come il peso di 2,30 Kg, né troppo leggero ma nemmeno troppo pesante.
Si sarebbe potuto fare di meglio a livello di spessore, ossia 2,5 cm, ma se questo è pretesto per inserire un sistema di raffreddamento migliore allora ben venga.
- Windows 10 Home
- Display 15.6" HD LED (1366 x 768)
- Processore AMD Ryzen 3 2200U
Prestazioni
Inutile nascondere che fossero in molti ad attendere l’approdo dell’architettura di punta di AMD nei notebook, un po’ per contrastare la predominanza di Intel in questo settore, un po’ per le effettive performance di queste CPU.
Pur essendo un Ryzen 3, infatti (come nella controparte, esistono Ryzen 3, 5 e 7) dispone di due core fisici con processo produttivo a 14 nm e 4 thread a una frequenza nominale di 2,5 GHz e addirittura 3,4 GHz in modalità boost.
A fronte di un consumo di appena 15W sotto stress, le performance sono a dir poco eccezionali, al pari di un Intel i5-7200U.
- Windows 10 Home
- Display 15.6" HD LED (1366 x 768)
- Processore AMD Ryzen 3 2200U
Notevole il fatto di poter aumentare il TDP fino a 25W per aumentare ulteriormente le prestazioni o di ridurlo a 12W per una migliore efficienza energetica.
Data la combinazione con una GPU VEGA 3 da 1100 MHz il portatile risulta adatto anche per il gaming, riuscendo a sopportare titoli come Doom, noto per la resa grafica, a settaggi medi senza mai scende sotto i 30 FPS.
Assolutamente perfetto per scopi più professionali come il rendering video o l’elaborazione tridimensionale, proprio grazie alla presenza di un comprato video AMD sfruttabile con le librerie OpenCL.
Il disco SSD garantisce l’avvio del sistema operativo, Windows 10 Home in questo caso, in meno di 10 secondi e l’apertura di qualsiasi applicazione è istantanea, com’è giusto che sia.
Prezzo e conclusioni
Con questo prodotto, che si può facilmente trovare a circa 550€, Acer dimostra di essere ancora un punto di riferimento nei notebook e che questi abbiano ancora oggi un senso; se si rivelasse un successo nelle vendite come lo è su carta, allora la guerra fra dispositivi mobile e portarli potrebbe volgere al meglio per questi ultimi.
- Windows 10 Home
- Display 15.6" HD LED (1366 x 768)
- Processore AMD Ryzen 3 2200U
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione /