Un utente ci ha inviato lo screenshot che vedete in quest’articolo, chiedendoci quale poteva essere il problema che veniva mostrato durante l’installazione di una Beta di Mountain Lion su un Hard Disk esterno.
Può capitare infatti, durante l’installazione di un sistema operativo sull’Hard Disk esterno, che venga interrotta l’installazione e compaia un avviso del tutto simile a quello dell’immagine: Impossibile scaricare i componenti aggiuntivi necessari per l’installazione di OS X.
Il messaggio compare per un motivo semplicissimo, e noi stessi abbiamo riscontrato quest’errore: per installare un sistema operativo, sebbene questo occupi meno di 10 GB, occorrono degli Hard Disk esterni di almeno 16 GB (16 Gb disponibili, questo significa che se avete una pen drive da 16 Gb, poichè lo spazio a disposizione sarà leggermente inferiore, ad esempio 15,70 GB, non sarà possibile installare il sistema operativo).
Per risolvere il problema basterà infatti utilizzare un Hard Disk Esterno o una Pen Drive più grande di 16 GB. Il nostro consiglio, per evitare di utilizzare un Hard Disk molto capiente per caricare esclusivamente un sistema operativo da fare girare su un disco esterno, è quello di utilizzare una Pen Drive da 32 Gb.
Qualora non sei già in possesso di una Pen Drive da 32 Gb, potresti cercare qualcosa su Amazon, ci sono delle Pen Drive a prezzi ormai davvero accessibili, qualche esempio:
- Capacità di 32 GB - Spazio sufficiente per...
- Trasferimento dati tramite USB 2.0 ad alta...
- Basta collegarlo per salvare e condividere i...
- 2 Pezzi 32GB Chiavetta USB Pen Drive 32GB...
- Plug and Play - Non è necessario installare...
- Compatibile con USB 2.0 e versioni successive...
- Design compatto per portabilità
- Trasferisci foto, video e altri file con...
- Unità ad ottima capacità per...
Speriamo che questa guida ti sia utile, buon divertimento dallo staff di Apple Notizie.it
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione /
Buongiorno, chiedo anche se l’articolo è un po’ datato… a me esce quel messaggio nel tentativo di reinstallare Lion su un HD interno da 1tb già inizializzato (esteso con journaling) tramite l’utility Mac Os X , ho tentato di creare una chiavetta usb (tramite Transmac su Windows) ma all’avvio tenendo premuto ALT non mi visualizza la chiavetta usb ma solamente l’HD con la partizione di recovery. Qualche aiuto?
E’ un iMac che aveva Lion, poi upgrade a Yosemite.
Grazie infinite, la mia bambina deve farci delle video lezioni e non so come fare!