Nuovo Sistema Operativo Apple 2023: macOS Sonoma

Il nuovo sistema operativo Apple 2023 macOS Sonoma è arrivato su tutti i Mac: scopriamo le novità più interessanti e più utili, le caratteristiche ed alcune curiosità sul nuovo sistema operativo dei Mac!

macOS Sonoma, o, per essere più precisi macOS 14 Sonoma, la 20° versione del sistema opeativo macOS successore di macOS Ventura.

Annunciato durante la WWDC (WorldWide Developer Conference) di giugno 2023, è disponibile dal 26 settembre 2023, noi abbiamo subito aggiornato i nostri dispositivi ed oggi condividiamo con quest’articolo le funzionalità che ci sono piaciute di più!

Nuovo sistema operativo Apple: macOS Sonoma

La prima novità è subito davanti gli occhi di tutti una volta aggiornato il Mac: un nuovo salvaschermo, animato, con l’orario ben in evidenza.

In realtà con Sonoma sono arrivati sui Mac centinaia di nuovi salvaschermo con panorami spettacolari da tutto il mondo in slow motion: una volta effettuato il log in, ovvero una volta inserita la password per accedere al Mac, l’ultimo fotogramma dello slow motion diventerà il nostro sfondo del desktop (se noi vogliamo ovviamente).

Novità macOS Sonoma

Le novità più interessati di Sonoma, il nuovo sistema operativo Apple per Mac del 2023, sono sicuramente:

  • I widget che adesso possono essere inseriti all’interno della scrivania: accedendo alla nuova galleria widget sarà possibile scegliere i nostri widget preferiti e sfruttare comandi rapidi (spegnere le luci, far partire un podcast, …)
  • Continuity: permette adesso di aggiungere alla scrivania non solo i widget del Mac, ma anche i widget che abbiamo già sul nostro iPhone
  • Sovrapposizione in videoconferenza ed effetti speciali: possiamo finalmente condividere lo schermo e sovrapporre la nostra immagine scegliendo fra immagine grande e immagine piccola, ideale per presentazioni dove vogliamo mostrarci durante la condivisione schermo. Adesso c’è anche la possibilità di inserire effetti 3D in realtà aumentata
  • Profili su Safari: adesso abbiamo la possibilità di creare un profilo dedicato al lavoro ed un profilo per il tempo libero o per altri componenti della famiglia, in questo modo ogni profilo avrà cronologia, estensioni, gruppi di pannelli e preferiti separati e distinti dai vari profili
  • Compilazione PDF semplificata: grazie alle funzioni di inserimento automatico i documenti in PDF possono essere compilati con le nostre informazioni o con le informazioni presenti in contatto, in più si ha la possibilità di combinare più PDF in una sola nota
  • Possibilità di utilizzare siti web come app: puoi aggiungere in sito web al doc ed utilizzarlo come una vera e propria app: con Safari clicca su File dalla barra dei menu e poi “Aggiungi al dock” e prova questa nuova esperienza!

Altra funzionalità molto interessante del nuovo sistema operativo Apple 2023, macOS Sonoma è la possibilità di condividere le password con contatti e persone di fiducia, per farlo ti basterà andare su Impostazioni di sistema > password > + > nuovo gruppo.

Oltre a queste novità sono state migliorate le funzioni di accessibilità dedicate a chi ha difficoltà uditive, il live speech per dettare ed i suggerimenti fonetici sul voice control.

I non vedenti o gli ipovedenti possono modificare come sempre dimensione del testo in app ed utilizzare Xcode con il VoiceOver.

Qui di seguito un video di quasi 30 minuti in cui viene esplorato il nuovo sistema operativo Apple 2023:

Compatibilità macOS Sonoma

  • iMac 2019 e successivi
  • iMac Pro 2017
  • MacBook Air 2018 e successivi
  • MacBook Pro 2018 e successivi
  • Mac Pro 2019 e successivi
  • Mac Studio 2022 e successivi
  • Mac mini 2018 e successivi

Le funzionalità più avanzate saranno disponibili solo sui dispositivi con chip Apple Silicon.

Se ti è piaciuto questo contenuto ricorda di mettere un mi piace o condividere l’articolo sui social per supportare il nostro blog.

Vuoi raccontare la tua esperienza, fare una domanda o aggiungere qualcosa a questo contenuto su macOS Sonoma?

Scrivici nei commenti!

Per scoprire macOS Sonoma il nuovo sistema operativo Apple 2023 sul sito ufficiale vedi https://www.apple.com/it/macos/sonoma/

Offerte Esclusive? Iscriviti Gratis al nostro Canale Telegram
Scopri le offerte segrete e più esclusive di Amazon: iscriviti gratis al nostro Canale Telegram “Il Trova Offerta”, clicca qui

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.