E chiaramente noi di AppleNotizie ieri sera abbiam fatto il giro per Palermo per i 3 Store aperti in occasione della notte bianca per l’apertura dell’iPhone 5, e ne abbiamo viste di tutti i colori.
La Storia dell’Abbonamento Obbligatorio: TOP 800 SE VUOI L’iPHONE 5 – 3 Store Piazza Castelnuovo a Palermo
Siamo andati in giro “in borghese”, per evitare agevolazioni o altro, ed abbiamo trovato diverse curiosità sui 3 Store, la loro apertura, e la vendita di iPhone 5. Partiamo da quella che ci ha sconvolto maggiormente.
Intorno alle 23.05 ci avviciniamo al 3 Store di Piazza Castelnuovo (nota anche come Piazza Politeama), punto nevralgico ed assolutamente centrale di Palermo. Un piccolo rinfresco fuori dal punto vendita e lo Store già aperto, prima di mezzanotte… Stavano già distribuendo iPhone 5, ma noi siamo “Fortunati”: troviamo l’ultimo iPhone 5 da 32 Gb bianco disponibile. Siamo pronti ad acquistarlo ma la proprietaria del 3 Store ci comunica che visto che sono arrivati pochi pezzi l’iPhone 5 in abbonamento lo possiamo dare solo con l’abbonamento TOP800, le costa solamente 10 euro in più ed ha il doppio dei minuti e degli sms…
La titolare del negozio non sapeva che noi eravamo di AppleNotizie, vi informiamo dunque che non è possibile, per quanto ne sappiamo, forzare gli abbonamenti e costringere a fare un abbonamento TOP800, e pensiamo che anche 3 Italia non sia contenta di questi comportamenti.
Abbiamo cercato di far “ragionare” la titolare spiegando che lo Store deve vendere al piano che desidera l’acquirente/utente, e che non si tratta di soli 10 euro in più, ma su un contratto con vincolo di 30 mesi si tratta di ben 300 euro in più totali, ma lei niente, non ci ha voluto dare l’iPhone e ci ha salutato con “se ci riuscite trovatelo uno Store 3 che oggi vi da l’iPhone 5 con il TOP400…”
Inutile dire che lo Store che ci ha dato l’iPhone 5 bianco da 32 Gb con l’abbonamento TOP400 l’abbiamo trovato, ma prima di parlare di questo argomento vogliamo dare una veloce panoramica dei punti vendita che abbiamo girato, e le nostre votazioni:
– Piazza Castelnuovo: 2 – Poco cortesi e politica scorretta sotto tutti i punti di vista: apertura alle 22 o forse anche prima (ci è stato spiegato che “se aprivamo a mezzanotte ci sarebbero state risse ed abbiamo preferito aprire prima…”) e obbligo di acquistare il piano che decidevano loro per ottenere un iPhone 5. SCONSIGLIATO VIVAMENTE DA APPLENOTIZIE
– Via Notarbartolo: NON PERVENUTO – Dall’elenco di 3 Italia lo Store doveva essere aperto… invece lo Store era chiuso (probabilmente avevano già tranquillamente piazzato anticipatamente tutti gli iPhone 5 e non avevano intenzione di “passare una notte bianca” per i fan del melafonino)…
– Via Roma: 5 – Lo Store apriva correttamente a mezzanotte, ma erano cominciate le “prenotazioni” già da una settimana, e non erano disponibili iPhone 5 da 32 GB bianchi;
– Corso Tukory: 5 – Store aperto già intorno alle 23.30 ed iPhone 5 non disponibili (anche qui erano già partite le prenotazioni e non era possibile acquistare un iPhone 5 alla mezzanotte del 28);
– Via Marchese di Roccaforte: 9+ – Store che ha aperto a mezzanotte (e cominciato la vendita a mezzanotte), non sono state organizzate “prenotazioni” e venivano venduti i pezzi disponibili dalla mezzanotte, proprietario disponibilissimo che ci ha dato anche la possibilità di ritirare dall’altro punto vendita un iPhone 5 bianco da 32 Gb qualora ne avessimo avuto necessità, davvero eccezionale, lo ringraziamo ancora!
– Via Lazio: 9+ Anche qui massima disponibilità, lo Store ci ha accolto, ha subito messo da parte alla mezzanotte uno degli iPhone 5 da 32 Gb bianco per noi ed abbiamo stipulato l’abbonamento TOP 400 senza nessun problema.
Spero che questo post/articolo sia utile a:
– Gli utenti che a Palermo cercano un 3 Store serio ed affidabile (noi consigliamo Via Marchese di Roccaforte e Via Lazio);
– 3 Italia, che dovrebbe controllare un pò di più l’operato dei punti vendita che forse, agendo troppo in autonomia, arrecano danno di immagine anche all’azienda (pensiamo agli utenti che non sono stati caparbi come noi!).
Sul nostro canale, a brevissimo, i video di Unboxing e Confronto con iPhone 4S vs. 5.
P.s.
La foto in cima all’articolo testimonia l’acquisto/abbonamento di iPhone 5 e lo scontrino che mostra data ed ora di acquisto 😉 Se volete anche una foto con l’abbonamento Top 400 restiamo a vostra disposizione!
[Aggiornamento 4 Ottobre 2012]
Ieri 3 Italia ci ha mandato un messaggio privato su Facebook, qui di seguito lo screenshot:
“Confermiamo vendita iPhone 5 senz’obbligo di sottoscrizione e, ovviamente, con TOP 400. Può darsi che, date le molte richieste, alcuni 3Store al momento preferiscano dare priorità alle richieste di Top 800″
Così come riportato su applenotizie.it (dove potete trovare anche le risposte di alcuni 3Store di Palermo), la nostra considerazione è la seguente:
Giustissima osservazione, ma, nel momento in cui noi eravamo in giro per i 3 Store, eravamo gli unici interessati all’iPhone 5 da 32 Gb bianco (era l’ultimo disponibile ed all’interno dello Store eravamo presenti solo noi interessati a quel prodotto con abbonamento TOP400, non c’erano altri clienti pronti a fare un TOP800 insieme a noi, quindi la priorità era a nostro avviso, nostra).
Ragazzi ATTENZIONE!!
Leggete bene l’articolo perchè questa è una cosa che sta succedendo non solo a palermo ma praticamente in tutta italia.
Diversi ragazzi che conosco si sono trovati davanti a questo problema, me compreso, quindi ripeto ATTENZIONE.
Per avere il nuovo iPhone non si deve ASSOLUTAMENTE sottoscrivere un TOP 800 o superiore. Basta il TOP 400 visto che la 3 stessa lo propone come piano abbonamento.
Posso quasi capire che i rivenditori diano priorità ai clienti che vogliono un abbonamento con le soglie più alte (anche se non è per nulla corretto), ma da qui a dire che possono essere sottoscritti solo abbonamenti TOP 800 o superiori per avere al telefono beh, è una cosa davvero schifosa.
Se vi siete trovati nella situazione di aver firmato il contratto durante la notte bianca o nella giornata di oggi e avete scelto il TOP 800 quando non ne avevate affatto bisogno chiamate subito il 3 Store dove avete fatto l’acquisto e spiegate la situazione.
Se vi rispondono che non è possibile far nulla minacciate di bloccare subito il rid e di rivolgervi all’associazione consumatori, perchè avete sotipulato un contratto con l’inganno da parte del venditore.
Fate girare mi raccomando perchè a quanto pare è una cosa diffusissima e non limitata solo alla 3 ma anche ai concorrenti Vodafone e TIM.
Io aspetto ancora una risposta da parte di 3 Italia, alla quale ho inviato diversi messaggi. A questo punto chiedo una risposta a questo post in modo che tutti possano leggerla.
Ieri stesso ho chiamato il 3 store e ho chiesto spiegazioni… Loro continuano a dire che hanno queste direttive ma mi hanno pregato di presentarmi in giornata per discuterne… Sicuramente vi terró aggiornati… Condividete ragazzi, condividete, che se lo sa Apple son cazzi!! XD
AGGIORNAMENTO
Passato al 3 store… La ragazza che era lì era più acida di un TIR carico di yogurt scaduti… Ha chiamato in mia presenza qualcuno della 3 dicendo che AVEVANO SBAGLIATO a sottoscrivere in contratto e che dovevano fare delle modifiche.
Quelli dell’altra parte hanno confermato che è possibile avere il TOP 400. La ragazza de ne esce con cose del tipo noi lo sconsigliamo perché è più conveniente!! Roba da nn credere… Ho fatto il suo gioco rimanendo il più gentile possibile ma di fatto nel pomeriggio torno perché trovo in responsabile…
Grande Mauro! Grazie per il commento e tienici aggiornati!!!
Aver prenotato la vendita dei cellulari ancor prima del loro arrivo credo sia un servizio al cliente ed utente finale che evita allo stesso insicurezze ed inutili corse dando al cliente un servizio e la possibilita di potersi aggiudicare il bene come da richiesta alla data del lancio.
Nei negozi ad alta pedonabilita’ questo accade sempre ed è mio avviso segno di organizzazione e serietà.
Da 3Store via Roma Pa
Il vostro voto un semplice parere che non condivido.
Cordiali saluti
Buonasera Carlo, grazie per il commento, a nostro modesto parere bisogna dare la possibilità a tutti di acquistare l’abbonamento ed il bene in oggetto.
Chi non conosceva lo Store non ha chiaramente potuto prenotarlo (non sapeva di questa opportunità), di conseguenza è vero che da un lato avete dato un servizio comodissimo ai clienti, dall’altro lato però i nuovi clienti o le persone che hanno conosciuto il vostro punto vendita grazie al Comunicato di 3 Italia si sono ritrovate (come nel nostro caso) davanti al punto vendita e, se non avessero chiesto prima della mezzanotte se era disponibile l’iPhone desiderato (bianco, nero, 16, 32 o 64 Gb), si sarebbero ritrovati ad attendere inutilmente!
Per quanto riguarda l’apertura alle 00.00 i nostri complimenti, così come scritto nell’articolo.
Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni o per parlarne insieme, e vi facciamo i complimenti per aver commentato l’articolo (finora siete stati l’unico Store).
Scusa se continuo… Ma dalla nostra ho che la quasi totalità dei clienti che hanno prenotato i terminali ed ha effettuato l’acquisto per la data del 28 mattina presso 3Store Via Roma era nuovo cliente… Una delle condizioni di adesione al piano di fatto e’ il passa a tre.
Gente che a mio avviso aveva preventivamente e responsabilmente definito interesse al prodotto e poi aderito al l’offerta alla data in cui son stati pubblicati i listini.
Ergo nessun favoritismo nessuna preselezione o altro un semplice servizio ai clienti.
Quanto ai clienti della mezzanotte ed un minuto definiamoli così, la nostra maggiore accoglienza e disponibilità e’ sempre stata data dando agli stessi la possibilita’ di conoscere i listini scegliere piano e terminale con una semplice e sempre affidabile PRENOTAZIONE.
Figurarsi che ogni singolo cliente da noi è sempre accolto con un Benvenuto di rito ogni singolo giorno ed a qualsiasi ora dell’anno, lo stesso e’ affiancato ascoltato e consigliato nella scelta e dei piani e del terminale che più sua incline alle sue esigenze ed utilizzo finale.
DA NOI IL CLIENTE E’ prima di tutto.
Ripeto il vostro.. Un parere che non condivido
I pareri sono fatti per essere condivisi o non condivisi, però bisogna anche mettersi dalla parte del cliente che vuole comprare l’iPhone e li trova invece tutti già venduti. Quello è un cliente deluso e scontento. Ovviamente parere mio.
…continua la mia odissea… Come programmato nel pomeriggio torno al 3 Store e trovo il responsabile (titolare) che tra l’altro è il ragazzo con il quale ho fatto il contratto (avrà sì e no la mia età) insieme alla ragazza che ho trovato in mattinata. Parlo con lui che subito mi dice che si è informato e il finanziamento è già partito e che non possono fare nulla (ma non dovevano richiamarmi appena sapevano qualcosa?) quando invece stamattina in presenza anche di un mio amico alla ragazza hanno detto che facendo un ammissione di colpa e mandando un fax alla fine avrebbero fatto qualcosa. Chiedo come mai e lui comincia a girare intorno al discorso dicendo che non è possibile e devo tenermi il contratto com’è. Io ribadisco che è un contratto stipulato UN GIORNO prima e che non è corretto dire che nn è fattibile fare quello che stanno facendo in quanto quello che chiedo è tra i piani abbonamento. Chiedo che in mia presenza telefoni lui a chi di dovere e insisto. Alla fine lo fa ma la mette in un modo che nn mi piace per niente dicendo a chi stava dall’altra parte che doveva annullare un contratto regolarmente firmato boa boa e ribadendo più volte CERTO, L’HA FIRMATO. In conclusione alla fine della telefonata mi ribadisce che nn è possibile. A questo punto mi stranisco devo essere sincero e tutte le mie buone intenzioni cominciano a sfumare. Gli dico io grazie al cavolo che ho firmato il contratto, altrimenti non sarei qua ora. Lui mi fa i telefoni che ci hanno mandato cmq erano tutti per essere abbinati alla top 800. Ma che vuol dire?? Il telefono lo abbini a quello che ti chiede il cliente!! O no?? Inoltre aggiunge. Non è colpa nostra siete voi che dovete avere subito e a tutti i costi quel cavolo di telefono!! Tu l’hai voluto con l’800. Che cosa?? Per forza mi avete detto che col 400 non si poteva e che la 3 non lo permetteva. Forse solo in futuro o a Natale (intanto però il negozio è pieno di volantini con tutti i piani per l’iphone e quello che sta sul bancone ha una bella x che sbarra il top 400).
Non riesco a scrivere tutto qua
Vi lascio il link del post che ho scritto sul diario di 3 Italia che contiene le stesse cose scritte nei commenti e il seguito di quello che trovate sopra
https://www.facebook.com/3Italia/posts/443617952346241?ref=notif¬if_t=like
Confermo quanto scritto e aggiungo tra i 3 store seri anche quello di Via del Fante.. Certo il massimo sarebbe venderlo anche senza contratto.. Visto che parliamo di Palermo sapete di qualcuno che lo vende libero senza contratto?! Mi è giunta voce che alcuni negozi TIM lo fanno ma mi piacerebbe sapere quali..
Ciao Warped, grazie per il commento, ti invitiamo a condividere l’articolo anche sui Social Network per continuare a dare visibilità a questa notizia!
Grazie
Buongiorno Valerio,
sono venuto solo ora a conoscenza del vostro “giro in borghese”.
Mi dissocio, come fatto da Carlo, della vostra interpretazione sulla notte bianca e prenotazione iphone 5.
Prima di tutto dobbiamo far chiarezza sulla “notte bianca”! Avevamo l’obbligo di vendere il prodotto da mezzanotte ed un minuto cosa che è stata eseguita. Se apriamo il negozio 30, 60 o 120 minuti prima é per stare in compagnia del cliente ed offrire loro un dopo cena o after-dinner come lo vuoi chiamare…. non esiste alcun obbligo di aprire a mezzanotte… Con la liberalizzazione degli orari dei negozi posso aprire il negozio a qualsiasi ora e giorno. Non sono un Apple Store! Devi capire che non tutte le zone di Palermo sono uguali e che per la sicurezza dei nostri clienti è stato giusto aprire ed accoglierli presso il punto vendita.
Questione prenotazione iphone 5 condivido in pieno il pensiero di Carlo. Il cliente è prima di tutto! Il comunicato stampa di H3g riguardante la notte bianca è uscito prima del 28 sera. Pertanto i potenziali clienti potevano prenotarlo o essere a conoscenza del punto vendita già da prima!
Il voto naturalmente non è condiviso…
Rimango a disposizione per parlarne insieme,
Saluti
Giuseppe.
3 Store C.so Tukory, 258 Palermo
Ciao Giuseppe, grazie per il commento. Noi abbiamo letto con cura il Comunicato Stampa che 3 Italia ha divulgato il 25 Settembre (http://www.tre.it/Assets/comunicato/496/C_12_comunicato_540_allegato.pdf).
All’interno del Comunicato si legge: “e Italia annuncia che offrirà iPhone 5 sul mercato italiano a partire da venerdì 28 Settembre…. I clienti potranno preordinare iPhone 5 sul sito http://www.tre.it (non viene fatto riferimento dunque ai punti vendita nel comunicato, o meglio non viene scritto “i clienti potranno preordinare iPhone 5 presso il loro Store).
Poi vengono indicati i prezzi, le caratteristiche salienti di iPhone 5.
Per tornare al tuo commento e dividerlo in punti:
– Molto graziosa l’idea di aprire 30, 60 o 120 minuti prima per stare in compagnia del cliente, solo che molti clienti 3 (me compreso) non sapevano che voi avevate organizzato anche un after dinner, e, probabilmente, lo sapevano i “clienti affezionati” del vostro Store, di conseguenza, chi si è mobilitato per la notte bianca, è stato, in qualche modo, svantaggiato;
– Certo che non siete un Apple store e che potete aprire quando volete, e giustissimo anche il discorso sulle zone di Palermo, forse però era giusto comunicare, utilizzando canali stampa, internet, radio, … che il vostro Store sarebbe stato aperto da prima, tutto qua!
– Per quanto riguarda il discorso prenotazione, così come comunicato a Carlo, il cliente prima di tutto, giustissimo, e noi cosa siamo? Non siamo forse clienti? Se 3 Italia mi dice il 25 settembre i prezzi di iPhone 5 in abbonamento e della notte bianca perchè io devo andare prima in uno Store? 3 Italia non mi ha detto “Correte a prenotarlo nel vostro Store della città!”
Speriamo di essere stati esaustivi!
Da cliente disinteressato, e quindi non influenzato da conflitti di interesse, sottoscrivo i pareri espressi da applenotizie.it.
Non vedo come una prenotazione anticipata possa essere un buon servizio rivolto alla totalità dei clienti, e lo reputo piuttosto un servizio di nicchia.
Come tantissime persone, la sera dell’uscita dell’iphone, mi sono ritrovata con in mano la lista dei punti vendita 3 aperti, ma poiché la maggior parte non avevano più disponibilità di iphone non prenotati, la mia ricerca è stata lunga ed estenuante.
Nonostante la libertà assoluta, da parte dei negozi, di accettare le prenotazioni, non condivido assolutamente il loro inserimento nella lista in cui “alla mezzanotte si sarebbe potuto acquistare il nuovo iphone5”. Forse si sarebbe dovuta inserire la clausola “previa prenotazione”!
Un buon punto vendita a mio parere dovrebbe rivolgersi alla totalità dei clienti, e se criticato, invece di non condividere a priori, valutare gli appunti e cercare di migliorare quando giusto.
Ciao!Anche a me sta succedendo una cosa simile!eE’ da una settimana ormai che cerco per gli store nella provincia di caserta,e fin’ora non sono riuscita a trovarne uno che mi accontenti!O dicono che non hanno il telefono,o che partono dalla top 800!Sto pensando di fare un abbonamento con tim o vodafone a questo punto,perchè la cosa sta diventando ridicola!Conoscete qualche negozio nella mia zona che faccia top 400 con iphone 5 da 16 gb?