Indice dei Contenuti
Qual è il miglior notebook per studenti? Quale pc portatile scegliere? Una domanda sempre più frequente, specie da quando si è attivata la DAD (Didattica a Distanza): miglior pc portatile per scuole medie, scuole superiori ed università.
Abbiamo dunque deciso di fare una guida all’acquisto del miglior notebook per la scuola che offre tante soluzioni ideali per tutte le tasche.
Notebook Per Studenti
Spesso per la ricerca dei migliori pc portatili si crea una continua corsa al prezzo ed al marchio.
Questa non sempre può rivelarsi la scelta giusta.
Come scegliere pc portatile per la scuola?
È consigliabile per scegliere il migliore pc, basarsi sulle proprie esigenze e capacità.
Non ha senso comprare un prodotto professionale se poi ciò che si fa con un pc è navigare in rete, usare i software del pacchetto Office e fare acquisti online.
Quindi la cosa da fare prima di comprare un pc è quella di valutare a priori le proprie esigenze ed i fini per i quali verrà utilizzato il pc portatile.
Bisogna dimenticare la pubblicità che confonde solo la mente.
C’è da definire un budget senza necessariamente dover spendere molto, e solo conseguentemente, scegliere quale comparto hardware del computer si preferisce ed i migliori pc portatili che si possono acquistare.
Miglior Portatile per studenti economico
Cominciamo dunque dalla fascia di prezzo più bassa, ovvero dai quei computer che costano meno di 300 € (o massimo 300 €).
In questa fascia di prezzo abbiamo selezionato 2 modelli con un buon rapporto qualità prezzo.
Se si cerca un portatile per lo studio, che sia scuola o università, nella fascia di prezzo entro i 300 Euro, su Amazon ci sono alcune proposte:
Recensione HP 255 G7
- ✅ Nuovo modello Notebook hp colore Silver...
- ✅ Pronto all'utilizzo immediato, non...
- ✅ Windows 11 Pro, Libre Office, 3 USB di...
Sicuramente uno dei notebook economici più venduti su Amazon, pensato per chi ha un budget ridotto, si tratta di un ottimo compromesso per chi non ha particolari esigenze ed è alla ricerca di un semplice computer portatile per studiare e fare didattica a distanza o lezioni online.
Davide ad esempio racconta: mi serve per fare lezione, leggere Pdf e devo dire che si comporta bene, più che sufficiente per chi cerca un computer per la scuola o l’università economico.
Realizzato con materiali economici ma resistenti, il touchpad è piuttosto reattivo ed il processore installato è un AMD Serie A4 (per i più tecnici un 2core da 2.3Ghz).
Dotato di 4Gb di RAM DDR4 a 1866 MHz ed una scheda grafica AMD Radeon R3, Schermo da 15.6 pollici con risoluzione HD molto luminoso.
L’Hard Disk è un SSD tipo M2 (Samsung) da 256 Gb e questo favorisce la fluidità del computer.
Per quanto riguarda le porte troviamo:
- 3 Porte USB (1 USB2 e 2 USB3)
- 1 Porta HDMI
- 1 Slot Per Schede SD
- 1 Presa Ethernet
- Jack Cuffie
- Masterizzatore DVD
Dotato di modulo WiFi e Webcam
Attenzione però: si tratta di un computer che viene venduto sia nella versione Free DOS (ovvero senza sistema operativo, ad un prezzo leggermente inferiore), sia nella versione con sistema operativo Windows 10 Professional.
Recensione Lenovo Ideapad S130
- Display 14" full hd con risoluzione 1366 x...
- Processore pentium silver n5000 (4c / 4t, 1.1...
- Storage 128 gb ssd m.2 2242 pcie 2 x 2 nvme,...
Le caratteristiche di questo notebook sono:
- Hard Disk SSD da 128 Gb
- Processore Intel N5000
- 4 Gb di RAM
- Display con risoluzione HD
- Diagonale da 14″
- Peso di 1,4 Kg
Per quanto riguarda la dotazione di porte troviamo 1 Porta USB 2.0, 1 Porta USB 3.0, 1 Porta HDMI.
Buon rapporto qualità prezzo e buona autonomia, per chi cerca un computer per la scuola, ovvero per scrivere documenti ed utilizzare la suite Office, navigare su internet, ascoltare lezioni o seguire lezioni online a distanza è un buon prodotto.
La finitura opaca che elimina il fastidioso effetto specchio del display è una delle chicche d questo portatile.
Dimensioni e peso ideali anche per essere portato a scuola o all’università, consumi ridotti ed autonomia più che sufficiente ed hardware di tutto rispetto considerato il prezzo sono i punti di forza di questo portatile.
Miglior Portatile per studenti fascia media
Rientrano in questa categoria tutti quei computer che hanno un prezzo che va dai 300 euro fino ai 700 euro.
Da questa fascia in poi parliamo di notebook per studenti universitari di varie facoltà o per chi fa un utilizzo più professionale del computer.
Recensione Lenovo IdeaPad S340
- Design ultrasottile e leggero per un'agevole...
- Display 15.6" full HD ips, risoluzione...
- Processore amd ryzen 7 3700u, un processore...
per questa fascia di prezzo abbiamo un rapporto qualità/prezzo praticamente imbattibile.
Bello esteticamente con il suo case in alluminio, velocissimo, poco rumoroso e con la tastiera retroilluminata, davvero un ottimo prodotto.
Non dimentichiamo poi che questo notebook offre:
- Ultima generazione di processori Intel
- Sensore di impronte digitali per Windows Hello
- Webcam che può essere oscurata per una maggiore sicurezza e controllo della privacy
- Display con cornici sottili IPS da 14″ con risoluzione Full HD e trattamento opaco per ridurre i riflessi in condizioni di luce sfavorevoli
- Set Up degli speaker enfatizzato da Audio Dolby
- Processore Intel Core i5 8265U
- Scheda Grafica Dedicata GeForce MX230
- 8 Gb di RaM
- HD SSD da 256 Gb
Recensione Huawei Matebook 13 2020
- Schermo FullView Display 2K da 13 pollici:...
- Anima e Corpo: leggero ma robusto, HUAWEI...
- Performance ottima: alimentato dal processore...
Huawei, con i Matebook, ha davvero conquistato il mercato dei computer portatili, intercettando e rispondendo ai bisogni di tantissimi studenti universitari alla ricerca di un computer portatile bello esteticamente e valido per studiare e non solo.
Parliamo in questo caso di un portatile considerato da molti un best buy. Esteticamente ricorda il vecchio MacBook un pò più grassoccio con chassis in lega di alluminio e monitor da 13 pollici.
A proposito del display è un IPS da 13 pollici con risoluzione 2K e formato 3:2 luminoso e ben calibrato.
Tastiera e touchpad di qualità reattivi e davvero ben fatti, così come le prestazioni, merito del processore AMD Ryzen.
Per i più tecnici possiamo dire che questo portatile è dotato di 2 Porte USB-C 3.1, Jack da 3.5mm, Webcam 720p e poi ancora:
- Memoria 8 Gb DD3 a 2400 MHz
- SSD da 256 o 512 GB
- Batteria da 42 Wh
- Vetro Gorilla Glass
- Lettore di Impronte Digitali
Davvero un ottimo prodotto!
Miglior Portatile per studenti fascia alta
Parliamo qui dei computer che costano 1000 euro o più, ed in generale quando si è alla ricerca di un portatile di fascia alta si cercano prestazioni particolari o si ha bisogno di fare lavori specifici (montaggio video, foto editing, gaming, …).
Per questa fascia di prezzo consigliamo:
Recensione Huawei Matebook 14 AMD
- Il processore mobile AMD Ryzen 4000H Series...
- Grazie al suo elegante corpo metallico,...
- Catturare e modificare screenshot facilmente:...
Un portatile compatto e con una buona potenza che si presta a moltissimi usi. Dotato di processore i7 di decima generazione e scheda video Nvidia, già dalla confezione si presenta in maniera eccellente.
All’intenro della confezione troviamo il computer, la manualistica, il cavo Type C – Type C ed il caricatore da 65W che permette anche di effettuare la ricarica rapida.
La durata della batteria è in linea con quella di altri portatili della stessa fascia e dipende chiaramente dall’uso che se ne fa, diciamo che per un utilizzo standard ha una autonomia di circa 7 ore.
Il display è uno dei punti di forza di questo poratile: cornici ridotte al minimo ed ottimo pannello con colori sgargianti e contrasti ottimi. Un IPS con risoluzione 2K e form factor di 3:2 ideale per foto editing e lavoro da ufficio.
Touch molto responsivo e grazie alla copertura oleofobica non rimangono impronte sul display.
Grazie all’SSD inoltre il Pc è davvero rapido grazie anche al suo processore a basso consumo ma al tempo stesso con un ottimo impianto di dissipazione e che anche sotto stress si comporta davvero bene.
La scheda video è studiata anche per lavorare discretamente bene anche se si utilizzano programmi di video editing, foto editing o rendering 3D.
Recensione MSI Modern 14
- MODERN 14: CREATE WONDERFUL MOMENTS: Quando...
- DISEGNATO IN MANIERA OTTIMA: Con l'elegante...
- CONNETTIVITA' AMPLIATA: Dotato di due porte...
Ultimo, ma non per importanza, di questa guida, è l’MSI Modern 14, anche se venduto senza sistema operativo, come ci fa notare Sandro, basta andare sul sito microsoft windows per scaricare il tool che permette di installare Windows 10 da una penna USB in maniera semplice e veloce (oltre che automatica).
In più su eBay è possibile trovare per pochi euro una licenza originale Windows ed in questo modo avere una installazione pulita senza inutili programmi di terze parti.
Si tratta di un computer leggero con un ottima autonomia della batteria, una buona qualità del display ed un bel design.
Questo computer ci è stato segnalato da un nostro lettore, Andrea, che racconta sono uno studente che ha la passione della fotografia e quindi cercavo un buon compromesso fra un computer che mi permettesse di studiare, editare foto e coprire una giornata universitaria senza problemi.
Display IPS Opaco con processore Intel di ultima generazione sono stati i punti di forza che hanno convinto Andrea a scegliere questo modello.
E tu cosa ne pensi? Vuoi dire la tua o segnalare altri modelli? Lascia un commento qui sotto, oppure, se quest’articolo ti è stato utile, condividilo sui social e supporta con una condivisione Applenotizie.it!
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione /