Indice dei Contenuti
Qual è la migliore gelatiera autorefrigerante? Se stai cercando una gelatiera per casa o se ti piacerebbe conoscere qual è la migliore gelatiera, cosa serve per fare il gelato in casa e cosa vuol dire gelatiera autorefrigerante prenditi qualche minuto e leggi quest’articolo fino alla fine, non te ne pentirai!
Sei un amante del gelato e non riesci a farne a meno? Ti piacerebbe fare il gelato in casa ed utilizzare ingredienti di qualità evitando additivi, conservanti e coloranti?
Questo è l’articolo che stavi cercando! Senza perdere altro tempo vediamo prima le ultime offerte online per gelatiere autorefrigeranti su Amazon:
Migliore Gelatiera Autorefrigerante
Uno dei modelli più apprezzati da anni è quello prodotto da H. Koenig, una gelatiera autorefrigerante professionale ma con un ottimo rapporto qualità prezzo, nella classifica dedicata alla migliore gelatiera autorefrigerante si classificano inoltre la gelatiera di Improve e la gelatiera cuisinart.
H. Koenig Gelatiera Elettrica Professionale
Il cestello permette di preparare circa 600 grammi di gelato e preparare il gelato è davvero molto semplice: basta infatti versare la miscela nelal ciotola da 2 litri ed avviare il processo di preparazione attraverso il display digitale.
Dotata di compressore, permette di preparare il gelato in 40 minuti circa.
Come preparare ad esempio del gelato al cioccolato?
- Sciogliere 100 grammi di cioccolato fondente in 250cc di latte
- Aggiungere 80 grammi di zucchero
- Aggiungere 100 cc di latte e 200 cc di panna fresca
Inserire il composto in gelatiera per 40 minuti circa e godersi un buon gelato al cioccolato!
Recensione Cuisinart Gelatiera con compressore
Fra le migliori gelatiere autorefrigeranti c’è sicuramente la Cusinart ICE100E, una gelatiera che permette di preparare gelati, sorbetti e frozen yogurt.
Anche in questo caso il gelato è pronto in 40/45 minuti ed all’interno della confezione, oltre alla macchina per il gelato troviamo:
- 2 Palette di miscelazione
- Ricettario in Italiano
Pratica da spostare, non troppo pesante, il rumore non è eccessivo (tutte le macchine per il gelato fanno un pò di rumore quando sono in funzione, ma questa ha una rumorosità abbastanza buona), il consiglio è quello di controllare la mantecatura nelle ultime fasi per evitare che ad un certo punto il motore faccia troppo sforzo.
In quest’articolo dedicato alla migliore gelatiera autorefrigerante abbiamo voluto inserire anche il modello proposto da Cecotec:
- Capacità ideale di 0,8 litri
- Potenza: 100 W.
- Sistema a compressore che non richiede la pre-congelazione delle ciotole estraibili, offrendo un…
Come scegliere una gelatiera per casa?
Abbiamo visto alcuni modelli di gelatiere, ecco alcuni consigli utili da tenere a mente prima dell’acquisto:
- Tipologia: le auto-refrigeranti come hai visto sono molto più pratiche, mentre quelle non refrigeranti richiedono di mettere il cestello in congelatore almeno 24 ore prima dell’utilizzo
- Capacità: solitamente permettono tutte di preparare da 1 a 2 Kg di gelato
- Tempistiche di preparazione: sono più o meno simili, si va dai 20/25 minuti ai 35/40 minuti solitamente, quelle non autorefrigeranti potrebbero richiedere più tempo e non offrire un gelato altrettanto “cremoso e denso”
Ricette
Per quanto riguarda le ricette di gelati, abbiamo trovato un bel sito con tantissime ricette per gelati fatti in casa dove trovare tantissime idee, dalle più tradizionali alle più “sfiziose”.
Prova a guardare su https://gelatoincasa.org/argomento/gelati/, sfoglia gli articoli del blog e scegli le ricette che ti piacciono di più!
P.s. sai che è possibile preparare il gelato in casa senza gelatiera?
Chiaramente dovremo utilizzare ingredienti particolari (come il latte concentrato, molto ricco di zucchero), ma è possibile…
Guarda questo video:
Come funziona la gelatiera da casa?
Esistono due tipologie di gelatiere: le gelatiere autorefrigeranti e le gelatiere che funzionano grazie al pre raffreddamento.
La differenza sta nel sistema di raffreddamento/congelamento che nei modelli autorefrigeranti si attiva quando si accende la macchina per gelato, nell’altro invece richiede di posizionare il recipiente con il liquido refrigerante in freezer per almeno 24 ore prima di poter preparare il gelato.
I modelli che necessitano di pre raffreddamento in congelatore, non avendo il sistema di congelamento integrato, sono più economici ma meno funzionali.
Proprio per questo motivo, fra i due modelli, sicuramente il più pratico è quello autorefrigerante.
Recensione Gaggia Gelatiera
La gelatiera Gaggia non è più disponibile sul mercato nonostante abbia riscosso un notevole successo negli anni.
Considerato un prodotto di fascia alta, la gelatiera Gaggia è una gelatiera autorefrigerante (con compressore) ed è abbastanza compatta nelle dimensioni.
Il doppio cestello (uno in teflon ed uno in acciaio) permette di preparare rapidamente due gelati, mentre la potenza di questa gelatiera è di 165W.
In 30 minuti questa gelatiera permette di fare più o meno 1 Kg di gelato che dovrebbe andar bene mediamente per 6 – 8 persone (in base alle quantità ovviamentE).
Come tutte le gelatiere, quando è in funzione è discretamente rumorosa, ecco un video dedicato a questa gelatiera:
Finisce qui il nostro articolo dedicato alla migliore gelatiera autorefrigerante, speriamo di averti aiutato nella scelta di questo elettrodomestico tanto amato in estate non solo in Italia ma in tutto il mondo!
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione /