Proprio in questi giorni mi è arrivato il mio nuovo MacBook Pro 13”, uno strumento eccezionale per chi fa il pendolare, o è sempre in giro, ed ha bisogno di un portatile che abbia una lunga autonomia (con i nuovi modelli sono state aumentate le ore di autonomia, vengono dichiarate infatti ben dieci ore di autonomia), e che sia curato in ogni sua parte.
Per chi è appassionato di prodotti Apple, un MacBook Pro da 13” è davvero perfetto per lavorare in giro per il mondo (specialmente considerato che quando non sono fuori sede posso tranquillamente lavorare su un iMac da 27 pollici).
- 61W Caricatore USB C rapido per MacBook:...
- 30W Caricatore USB C rapido Compatibile con...
- Caricabatterie universale USB C: 67W...
- 【Ricarica efficiente】 Quando il...
- 【Certificazione di sicurezza 】Ingresso:...
- 【Sicurezza e protezione】Il caricabatterie...
- 🎉[SPECIFICHE]-Ingresso:100-240V/50-60Hz;...
- 🎉[COMPATIBILITÀ]-65w caricabatterie...
- 🎉[COMPATIBILITÀ]-65w type c alimentatore...
Una delle domande che si fanno tutte le persone che comprano un MacBook è “come devo fare per la prima carica e scarica della batteria?” Devo farla scaricare completamente? Lo metto subito in carica?
Anzitutto, per chi non lo sapesse, esiste un bottoncino sul fianco sinistro del Mac, che ci consente di vedere la carica della batteria (dei led luminosi vengono accesi per indicare quanta carica abbiamo), dopodichè, cercare informazioni in rete, fino a ieri, era pressappoco inutile, perchè nessuno ci diceva precisamente cosa fare e come salvaguardare al meglio la batteria.
Se fai una ricerca in rete puoi trovare due pagine utilissime, ma che non ti diranno cosa fare la prima volta che hai acquistato il MacBook: “Apple – Batteria” è una pagina dedicata dal sito della Apple alla batteria ed alle novità introdotte dalla Apple per progettare la “batteria del futuro”, o meglio una batteria che possa durare almeno il triplo di quanto durano le batterie dei normali pc portatili, e “Notebook e Manutenzione“, dove troverai altre informazioni sulla batteria e sulla manutenzione del tuo MacBook.
Bisogna far scaricare completamente la batteria la prima volta?
A quanto pare (non ho verificato di persona ma ci sono andato molto vicino), quando la batteria sta per esaurirsi completamente, viene mostrato un messaggio che dice che “la batteria sta utilizzando la riserva di carica” quando la batteria è completamente scarica.
Personalmente, e non è la prima volta, utilizzo il MacBook fino a portare l’autonomia residua ad una ventina di minuti (significa che la batteria è quasi completamente scarica), dopodichè metto il Mac in carica e lo lascio in carica per una decina d’ore (spento), o una notte, dimodochè la batteria ha tutto il tempo per ricaricarsi completamente.
Come evitare di rovinare prematuramente la batteria?
Ci sono alcuni consigli semplici da rispettare che ti permetteranno di evitare di rovinare le prestazioni della tua batteria, e ti consiglio di rispettarle. Vediamole insieme:
1 – Cerca di non tenere sempre collegato il MacBook alla presa di corrente, se proprio lo utilizzi sempre in casa, almeno una o due volte al mese utilizza la batteria facendolo scaricare e poi ricaricalo.
2 – Cerca di utilizzarlo come un pendolare: il MacBook è stato progettato per le persone che quotidianamente si spostano in treno o sono in giro ed hanno bisogno di un pc da portare con sè, dunque portalo in giro, utilizzalo, e caricalo quando la batteria è quasi scarica (se hai ancora tre ore di autonomia rifletti se è il caso di caricarlo o meno);
3 – Cerca di far muovere le molecole all’interno della batteria: il segreto per una lunga durata è tenere le molecole in movimento facendo scaricare (anche poco) e ricaricare la batteria. Se le molecole restano ferme le prestazioni della batteria inevitabilmente potrebbero subire delle variazioni negative.
Se conosci altri consigli o suggerimenti lascia il tuo commento e aggiungi un contributo a quest’articolo.
Spero ti sia stato utile e chiaro, buon MacBook!
Ultimo aggiornamento 2024-12-02 / Link di affiliazione /
Salve, dopo molta riflessione e, comunque, prima di leggere questo suo articolo, ho utilizzato il macbook pro 15″ con la carica che aveva da nuovo. Ho aspettato che andasse in stop. Nel giro di 30 secondi, il tempo che mi occorreva per preparare e inserire l’alimentatore ho notato che si era spento completamente. Una volta caricato ho aspettato ancora 2 ore circa e poi l’ho acceso. Dopo un poco ho tolto l’alimentatore e adesso lo sto usando normalmente. Quando sara di nuovo scarico aspetterò che vada in stop, lo spegnerò e attenderò 5 ore circa. Dopo rifarò la carica completa. Questa sarebbe la procedura indicata dalla Apple da fare ogni tanto. Ho pensato di farla già all’inizio. Purtroppo la Apple non dice se bisogna scaricare totalmente la prima carica come ho fatto io. Spero di non aver sbagliato o, comunque, se ho sbagliato che non faccia bene ma nemmeno male alla batteria. Continuo ad avere questo dubbio. Se qualche esperto potesse rispondermi gli sarei grato.
Leonardo
ciao!
io ho comprato giusto ieri il MBP 15″ 2.66ghz e l ho messo in carica fino a quando la luce mi e diventata verde poi ho staccato la presa e la batteria mi e durata solo 3 ore (le mie attivita erano limitate al navigare sul web quindi niente di che)..
questo lo devo attribuire al fatto che la mia batteria e difettosa oppure dovevo lasciarlo in carica x piu tempo (nn so tipo le 12 ore a cui in genere si fa riferimento per la prima carica)?
grazie
Ciao Susan, grazie per il commento. Dipende anche da cosa facevi durante la navigazione internet: Utilizzare il WiFi e diverse risorse (magari la luminosità del monitor al massimo e diverse applicazioni come photoshop, …) diminuisce ovviamente la durata della batteria. Ad ogni modo falla caricare un pò di più la prossima volta, anche se quando si accende la spia verde puoi tranquillamente staccarlo dalla carica 😉
ciao, ho acquistato da 2 giorni un MBP 13″, ma quanto tempo serve per caricare la batteria? qualcuno lo sa?
grazie
12 ore la prima carica per avere una batteria a lungo termine e che tenga la carica il più possibile,
bisogna: da nuova caricarla completamente, poi lasciarla scaricare totalmente e questo per tre volte, dopo questo procedimento non importa a che livello la mettete sotto carica.
Le batterie al Litio o polimeri non hanno effetto memoria quindi puoi ricaricarle o scaricarle a qualsiasi stato dal 99 % al 1%, l’eeprom che sta dentro la batteria conta un ciclo completo di scarica e ricarica, se carichi la batteria quando sta al 40 % la carica e del 60 % e quando la ricarichi di nuovo conteggia il 40 % rimanente le somma arriva al 100 % e fa un ciclo di batteria completa. Una batteria in movimento durerà all’incirca 1000 cicli. La prima carica o l’ultima della batteria non hanno differenza, se metti il Mac da parte per un lungo periodo si consiglia tenerla caricata + o – dal 25% al 30% per due anni dovrebbe mantenere la carica fino a esaurirsi. Se la batteria si usa spesso durerà un centinaio di cicli in più, se la tieni sempre con l’alimentatore come un desktop o lasci il Mac per più di due anni fermo è provabile che la batteria si blocchi… Muovere le molecole interne mantiene viva la batteria più a lungo