Logitech MX Keys S vs Apple Magic Keyboard: la Sfida Definitiva?

Logitech MX Keys S vs Apple Magic Keyboard: la Sfida Definitiva?

Logitech MX Keys S vs Apple Magic Keyboard (o MX Keys mini): nel mondo delle tastiere di fascia alta per chi ha un Mac la domanda è se conviene passare a Logitech o se è meglio rimanere sulla tastiera Apple…

Ed anche io, in fase di upgrade della mia postazione da lavoro mi sono chiesto quale tastiera scegliere fra la Logitech MX Keys S e la Apple Magic Keyboard: entrambe sono pensate per offrire un’esperienza di digitazione fluida e precisa ma con una differenza sostanziale, ovvero le funzionalità e il peso…

Dopo anni di utilizzo della tastiera Apple ho deciso di provare la MX Keys S per capire quale delle due meritasse davvero un posto sulla mia scrivania ed eccomi qui in questa comparativa:

Logitech MX Keys S Tastiera con Layout Internazionale QWERTY…
  • Esperienza di Digitazione Fluida
  • Automatizza le Attività Ripetitive
  • Illuminazione Più Intelligente
In Offerta!
Apple Magic Keyboard con Touch ID: Bluetooth, ricaricabile….
  • WIRELESS E RICARICABILE – La Magic Keyboard…
  • COMPATIBILE CON TUTTI I MAC CON CHIP APPLE -…
  • UNA TASTIERA EVOLUTISSIMA – La Magic Keyboard…

Logitech MX Keys S VS Apple Magic Keyboard

Partiamo dal rumore di digitazione, uno degli aspetti più immediati che ho voluto provare durante la mia comparativa…

La magic keyboard di Apple ha a mio avviso un suono secco e asciutto, piuttosto discreto.

La MX Keys S invece pur essendo forse leggermente più rumorosa (principalmente sulla backspace) forse a causa della corsa dei tasti più lunga, ha un suono molto più piacevole e morbido.

Se sei abituato a scrivere velocemente puoi avvertire questa differenza che comunque non disturba e anzi Logitech regala un feedback sonoro più gratificante pur mantenendo un’eccellente silenziosità, viceversa scrivendo lentamente il rumore di fondo è quasi impercettibile.

Per capire meglio di cosa sto parlando puoi guardare la recensione che ho pubblicato sul mio Canale YouTube;

Ergonomia e feedback tattile

Punto a favore per la Logitech quando si parla di feedback al tatto: i tasti concavi si adattano perfettamente alla forma dei polpastrelli migliorando la precisione e riducendo gli errori.

Rispetto alla Magic Keyboard i materiali utilizzati e la forma dei tasti offrono una sensazione più piacevole, soprattutto se passi molte ore a scrivere.

A proposito di ergonomia inoltre il profilo ribassato e l’angolazione ottimale favoriscono una posizione corretta del polso per garantire il massimo comfort.

Dimensioni, portabilità e stabilità

Su questo punto ci sono un pò di precisazioni da fare: la Magic Keyboard di Apple è estremamente compatta e leggera, perfetta se hai bisogno di una tastiera portatile.

Viceversa la MX KEys S è decisamente più grande e pesante (810 grammi per l’esattezza), questa “massa” però si traduce in una maggiore stabilità sulla scrivania: non si sposta con un tocco e resta ben ancorata grazie anche ai sei gommini posizionati nella parte bassa della tastiera.

Se cerchiamo una tastiera portatile possiamo optare per la sorella più piccola la Logitech MX Keys mini che ha sicuramente dimensioni e peso più contenute rispetto alla sorella maggiore:

In Offerta!Bestseller No. 1
Logitech MX Keys Mini Tastiera Illuminata Wireless, Minimal, Compatta, Bluetooth, Retroilluminata, USB-C, Compatibile con…
  • Digitazione Precisa con i Tasti Intelligenti:…
  • Formato Mini, Molto Potente: un layout…
  • Illuminazione Intelligente: la tastiera si…
Bestseller No. 2
Logitech MX Keys S, Tastiera Wireless, Profilo Basso, Tasti Programmabili, Retroilluminazione, Bluetooth, USB C Ricaricabile, per PC…
  • Esperienza di Digitazione Fluida: Il profilo…
  • Automatizza le Attività Ripetitive: Con…
  • Illuminazione Più Intelligente: I tasti…
Bestseller No. 3
Logitech MX Keys Tastiera, Layout QWERTY Italiano, Grafite
  • Ricaricabile Tramite USB-C: MX Keys funziona…

Disposizione dei tasti e abitudini d’uso

Se sei un utente storico Apple come me potresti inizialmente avere qualche difficoltà ad abituarti alla diversa disposizione dei tasti funzione / comando.

Questi infatti sono posizionati in maniera differente sulle due tastiere e nel quotidiano questo significa commettere qualche errore visto che il tasto funzione è posizionato a destra nella Logitech mentre nella tastiera Apple si trova a sinistra.

Nulla di particolarmente grave, ma ovviamente è bene precisarlo in una comparativa che vuole essere utile soprattutto per chi sta pensando di fare lo switch dalla Magic Keyboard alla MX Keys S!

Funzionalità avanzate: Logitech vince a mani basse

Difficile fare una comparativa fra Logitech MX Keys S vs Apple Magic Keyboard quando una delle due tastiere non può competere su alcuni punti…

MX Keys S ha infatti una serie di funzionalità che la Magic Keyboard semplicemente non ha, ovvero:

  • Retroilluminazione intelligente e adattiva che si attiva solo in condizioni di scarsa illuminazione o quando avviciniamo le mani
  • Switch rapido fra più dispositivi anche con sistemi operativi differenti con possibilità di utilizzare la tastiera su 3 dispositivi contemporaneamente in maniera semplice e veloce
  • Software Logi Options+ che permette di personalizzare i tasti e creare smart actions per automatizzare alcune attività ripetitive
  • Tasti funzione preconfigurati con azioni rapide (emoji, disattivare microfono, screenshot, calcolatrice), tutti personalizzabili
  • Compatibilità multipiattaforma (Windows, macOS, Linux, iPadOS)

Per essere estremamente corretti bisogna riconoscere che la Magic Keyboard con touch ID ha la funzionalità del touch ID che può risultare molto comoda, ma resta comunque limitata allo sblocco del computer e manca comunque di altre funzionalità presenti nella rivale!

Batteria e connessione

L’autonomia della Logitech MX Keys S è davvero ottima: fino a 10 giorni con retroilluminazione attiva oppure fino a 5 mesi disattivando la retroilluminazione, in più possiamo caricare la tastiera tramite cavo USB-C anche durante l’uso.

Incluso in confezione troviamo poi anche il dongle USB Logi Bolt, una tecnologia wireless avanzata pensata per ambienti affollati o con interferenze e per garantire connessioni sicure ad alte prestazioni.

Logitech MX Keys S vs Apple Magic Keyboard: Chi vince?

Siamo così arrivati alla fine di questa comparativa e a questo punto posso rispondere con le mie impressioni su questa alternativa alla magic keyboard…

Logitech MX Keys S è una tastiera pensata per un uso professionale e intensivo con funzionalità avanzate che possono davvero fare la differenza nella produttività quotidiana.

La Magic Keyboard dal canto suo resta una scelta valida da chi cerca leggerezza, minimalismo ed integrazione perfetta con l’ecosistema Apple (ma non con altri dispositivi).

In definitiva MX Keys S offre più valore, comfort e personalizzazione, tu cosa ne pensi? Quale preferisci fra le due?

In Offerta!Bestseller No. 1
Logitech MX Keys Mini Tastiera Illuminata Wireless, Minimal, Compatta, Bluetooth, Retroilluminata, USB-C, Compatibile con…
  • Digitazione Precisa con i Tasti Intelligenti:…
  • Formato Mini, Molto Potente: un layout…
  • Illuminazione Intelligente: la tastiera si…
Bestseller No. 2
Logitech MX Keys S, Tastiera Wireless, Profilo Basso, Tasti Programmabili, Retroilluminazione, Bluetooth, USB C Ricaricabile, per PC…
  • Esperienza di Digitazione Fluida: Il profilo…
  • Automatizza le Attività Ripetitive: Con…
  • Illuminazione Più Intelligente: I tasti…
Bestseller No. 3
Logitech MX Keys Tastiera, Layout QWERTY Italiano, Grafite
  • Ricaricabile Tramite USB-C: MX Keys funziona…

Lascia un commento qui sotto, oppure se ti è piaciuta questa comparativa metti un mi piace e supporta il blog!

Ultimo aggiornamento 2025-04-23 / Link di affiliazione /

Offerte Esclusive? Iscriviti Gratis al nostro Canale Telegram
Scopri le offerte segrete e più esclusive di Amazon: iscriviti gratis al nostro Canale Telegram “Il Trova Offerta”, clicca qui

Leave a Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.