iStat Pro / iStat Menu

iStat Pro: Come funziona? Recensione Widget per Mac

iStat Pro, uno dei widget più utili in assoluto per tenere sotto controllo tutti i parametri principali dei nostri Mac oggi non è più disponibile, su Mac app store si trova però un programma simile, iStat Menu (clicca qui per vedere l’app sull’app store).

Fortunatamente, anche se iStat Pro Widget non è più disponibile, abbiamo trovato oggi una valida alternativa, iStat Menus, scopriamo insieme come funziona e quali sono le sue caratteristiche.

iStat Menu

Come si può leggere sulla pagina di presentazione dell’app, iStat Menu è un potente strumento per monitorare lo stato del nostro macOS dalla nostra menubar.

Grazie alle numerose statistiche disponibili sarà infatti possibile monitorare:

  • CPU
  • GPU
  • Memoria
  • Network e Disk Usage
  • Disk Activity
  • Stato della batteria

e molto altro ancora, il tutto grazie ad una app che permette di configurare tutte le funzionalità e i dati che vogliamo tenere sotto controllo.

Possiamo inoltre scegliere fra diversi stili e grafici ed accedere a statistiche dettagliate o grafici storici per monitorare l’andamento del nostro mac negli ultimi 30 giorni.

Molto buone anche le opinioni ricevute da iStat Menu sull’App store dove a febbraio 2023 ha una valutazione media di 3,9 stelle su 5 con 41 valutazioni.

Gli sviluppatori (Bjango) sono inoltre molto disponibili nell’offrire assistenza ai propri clienti ed offrono la possibilità di avere l’app completa scaricandola da app store o dal sito ufficiale Bjango.

Se vuoi saperne di più clicca sul bottone qui di seguito:

Recensione iStat Pro

iStat Pro era un’utility potentissima per potere tenere sotto controllo tutti i parametri del Mac.

Dalla gestione della memoria (suddivisa nelle diverse componenti del sistema) alla sezione CPU era possibile vedere, anche in forma grafica, l’utilizzo del processore (la voce “idle” indica quanta potenza è “a riposo”…).

In Disks era possibile vedere i dati di utilizzo del/i vostro/i HD, mentre Network riportava i dati della rete (indirizzo IP, quantità di dati scambiati in ingresso e in uscita, eventuale indirizzo di rete).

La parte più interessante, secondo me, era quella in cui venivano riportate le temperature di tutte le componenti interne del Mac dotate di sensore di temperatura (sono tantissime !) e la velocità delle ventole (molto interessante notare che la velocità massima era nel 2011 di circa 6.000 rpm e che, a tale velocità, riportano la temperatura della CPU da quasi 100 °C a poco più di 80 in appena qualche secondo).

Infine, dulcis in fundo, i dati della batteria: stato di salute (la mia aveva perso circa il 3% in un anno di abbondante utilizzo…), stato di carica attuale, tempo di uso rimanente e carica delle batterie del Magic Mouse.

Le funzioni, in realtà, non finiscono qui, perché è possibile inserire dal menu a sinistra altri monitor. Lascio a voi la sorpresa di scoprire cos’altro può fare questo widget davvero molto utile.

Conclusioni

Finisce qui per il momento la nostra guida a iStat Pro / iStat Menu e speriamo di averti aiutato a trovare un’app semplice da utilizzare ma ricca di funzionalità, con possibilità di personalizzazione e monitoraggio dello stato del nostro mac.

Ti consigliamo inoltre di leggere l’articolo come velocizzare il mac per migliorare le prestazioni del tuo mac con alcuni semplici accorgimenti estremamente fficaci!

Ti è stato utile quest’articolo? Metti mi piace, oppure, se vuoi aggiungere qualcosa, lascia un commento qui di seguito e segui la nostra pagina Facebook o il nostro canale YouTube, non te ne pentirai!

Offerte Esclusive? Iscriviti Gratis al nostro Canale Telegram
Scopri le offerte segrete e più esclusive di Amazon: iscriviti gratis al nostro Canale Telegram “Il Trova Offerta”, clicca qui

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.