In estate uno dei pericoli più frequenti è quello di far finire iPhone a contatto con l’acqua (piscina, mare, mangiate all’aperto e telefoni sulla tavola), e spesso non si sa cosa fare quando un telefonino viene a contatto con l’acqua.
C’è chi lo asciuga con un panno, chi lo scalda con il phon, chi ancora lo mette al sole e così via. Cosa fare se iPhone viene a contatto con dell’acqua?
C’è chi ha sostituito con 212 euro l’iPhone tramite l’Apple Store, chi invece ha avuto grossi problemi dopo che l’iPhone è caduto a mare (l’acqua salata è un vero problema), chi invece ha trovato un ulteriore tentativo da fare prima di gettare la spugna, per saperlo continua a leggere quest’articolo!
La soluzione che è stata testata da alcuni esperti è stata la seguente: dopo aver fatto cadere l’iPhone in una bacinella d’acqua è stato immediatamente rimosso dall’acqua e spento il device (qualora questo risulti bloccato durante lo spegnimento si può fare un “hard power off” tenendo permuto il tasto menu e il tasto di accensione insieme, fino allo spegnimento del device.
Una volta spento il device è stata rimossa la scheda SIM (con l’alloggio, da quanto ho visto nel video che riporto alla fine dell’articolo) e poi è stato inserito l’iPhone in un sacchettino di riso svuotato d’aria.
A quanto pare, lasciando l’iPhone per almeno due giorni immerso in un sacchettino di riso, si riuscirà a rimuovere tutta l’umidità che potrebbe danneggiare i circuiti.
Non so quanto questo sistema sia attendibile, ma riporto anche il video per dovere di cronaca!