Oggi l’innovazione tecnologica punta con costanza al miglioramento della qualità della vita, cercando sempre di semplificarla e renderla più sicura.
Per raggiungere questo obiettivo, la tecnologia, oltre ad essere tutti i giorni nelle nostre tasche tramite gli smartphone, è sempre più in simbiosi anche con uno dei luoghi dove trascorriamo buona parte del tempo: la nostra casa.
Negli ultimi anni infatti, si sta facendo largo nelle nostre dimore un nuovo inquilino: Alexa un accessorio intelligente che permette di trasformare la nostra casa, modellandola in base alle esigenze.
Vediamo come funzionano i dispositivi Alexa e come possono rendere la casa intelligente.
Impianto Domotica Casa Cosa Serve?
Per rendere la casa domotica, comandare le luci ed ogni tipo di elettrodomestico con la voce o lo smartphone tramite l’app, è necessario procurarsi un dispositivo Alexa.
A seconda delle esigenze si può scegliere il dispositivo Echo che più si preferisce come l’Amazon Echo, l’Echo Dot, l’Echo Show, l’Echo Input, l’Echo Plus e l’Echo Spot.
- Il nostro Echo Dot con il migliore audio di...
- La tua musica e i tuoi contenuti preferiti -...
- Alexa è sempre pronta ad aiutarti - Chiedi...
- Il nostro Echo Dot con il migliore audio di...
- Controlla l’ora e molto altro a colpo...
- La tua musica e i tuoi contenuti preferiti -...
- Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro...
- Controlla la musica con la tua voce –...
- Audio più ricco e potente - Associalo a un...
- Alexa può mostrarti ancora più cose - Lo...
- Sempre al centro - La nuova telecamera ti...
- Semplifica la tua vita quotidiana - Echo Show...
- Alexa può mostrarti molte cose – Grazie...
- Resta in contatto con videochiamate e...
- Tutto l’intrattenimento che desideri –...
Tutti gli assistenti Echo sono poco ingombranti date le dimensioni ridotte, alcuni sono dotati di schermo ed ognuno ha le sue caratteristiche che si adattano meglio all’ambiente.
La tipologia cambia in base alle caratteristiche sia estetiche che funzionali: dal classico Amazon Echo Dot piccolo e compatto, per chi si approccia per la prima volta e senza troppe pretese all’assistenza domotica, passando poi per Echo Spot ed Echo Show che forniscono anche un output visivo grazie allo schermo integrato.
Per chi invece apprezza una voce più chiara e limpida e un suono di qualità più elevata, potrà sicuramente essere accontentato da Amazon Echo Studio.
Se Echo è ciò che colpisce la vista, Alexa è ciò che colpisce il cuore ed è l’anima dell’altoparlante.
Alexa, il software che si incarna in Echo, è un vero e proprio assistente disponibile 24 ore su 24 esclusivamente dedito alle nostre richieste! Come un maggiordomo virtuale risponde ai comandi vocali ed è anche gestibile tramite smartphone previa installazione della rispettiva applicazione su dispositivi mobili sia Android che iOS.
Alexa è il vero e proprio tuttofare, pronto a rispondere a qualsiasi esigenza di chi ne fa uso: tramite la propria voce infatti è possibile richiedere l’esecuzione di azioni semplici ma utili come una ricerca sul web, gestire la propria agenda, fornire informazioni sul meteo, intrattenere riproducendo brani, ma soprattutto controllare in maniera indiretta la casa: ogni strumento compatibile con Alexa e collegabile mediante WiFi può infatti essere gestito tramite richiesta vocale.
Ed è così che termostati, elettrodomestici e lampadine saranno sotto il controllo delle abilità di Alexa e della nostra voce.
Gli altoparlanti Echo infatti per funzionare necessitano solamente di una connessione WiFi ed è veramente facile collegarli con dispositivi come le lampadine compatibili con Alexa che si accendono e spengono con un comando vocale o tramite l’app sullo smartphone anche a distanza.
- Controllo da remoto – Controlla le tue luci...
- Multicolore – Progetta facilmente scenari...
- Senza hub richiesto – Collega la luce L530E...
- CONTROLLO VOCALE: controlla le tue lampadine...
- CONTROLLO REMOTO DA OVUNQUE: Anche se non sei...
- MULTICOLORE E AMPIA APPLICAZIONE: le nostre...
- CONTROLLO VOCALE: controlla le tue lampadine...
- CONTROLLO REMOTO DA OVUNQUE: Anche se non sei...
- MULTICOLORE E AMPIA APPLICAZIONE: le nostre...
Un’azione quotidiana come l’accensione o lo spegnimento delle luci, grazie alla domotica può diventare gestibile in remoto stando comodamente sdraiati sul proprio letto o persino mentre si è fuori casa.
Tutto ciò è possibile affiancando Alexa al sistema Philips Hue che permette la gestione del proprio impianto d’illuminazione esclusivamente connesso ad una rete WiFi.
Sarà infatti possibile rientrare a casa con la giusta atmosfera e giocare con i colori, rendendo gli ambienti più caldi o più freddi tramite lo starter kit Philips Hue che permetterà allo smartphone di connettersi e gestire tramite apposita applicazione, solamente con il proprio dito, l’ambiente domestico.
- Grazie al suo design moderno ed elegante, la...
- Trasforma la tua casa con oltre 16 milioni di...
- Seleziona la tipologia di illuminazione a...
- Philips Hue Play Lampada LED connessa, unità...
- Crea la giusta atmosfera grazie a Hue Play....
- Barra luminosa, colore nero. Collegala al...
- Alta flessibilità, modellabile piegabile ed...
- Controllabile direttamente con la...
- Seleziona la ricetta di illuminazione per...
Se invece si desidera collegare al wifi gli elettrodomestici che sono già presenti a casa e che non sono predisposti per una casa domotica, è possibile acquistare le prese intelligenti.
Tramite questi adattatori che si inseriscono nelle prese, sarà infatti possibile controllare tramite Alexa qualsiasi dispositivo elettronico presente in casa.
Potrai accendere la macchinetta del caffè con un comando vocale mentre sei ancora a letto per farla riscaldare, accendere i riscaldamenti tramite l’app quando stai per rientrare a casa o accendere la tv con la voce quando hai le mani sporche o bagnate.
- [Monitoraggio Consumi] - Verifica real-time...
- [Nessun Hub Richiesto] - Connettersi al...
- [Accesso Remoto] - Controlla i dispositivi...
- Design Compatto – Tapo P105 è la mini...
- Controllo da remoto – La comoda App Tapo...
- Programmazione – Organizza le tue giornate...
- 【Misurazione del consumo energetico】...
- 【NESSUN ADATTATORE RICHIESTO】 Presa...
- 【Controllo vocale】 La presa WLAN ANTELA...
Perché comprare un dispositivo Echo e farsi aiutare da Alexa? E’ davvero comodo avere una casa smart?
Per mancanza di tempo o per pigrizia, per divertimento o per avere un aiuto in più in casa, Alexa è sicuramente il sistema ideale per ottimizzare i tempi e migliorare la qualità della vita a partire dalle piccole cose.
Acquisto consigliatissimo!
Ultimo aggiornamento 2023-01-31 / Link di affiliazione /