Indice dei Contenuti
Gestisci password: è davvero possibile creare un archivio password sicuro? App, siti web, home banking, codici di sblocco, smart home: oggi siamo letteralmente sommersi da password, che richiedono di essere sempre più sicure (caratteri maiuscoli, minuscoli, numeri, simboli, …).
La funzione recupera password o password dimenticata è diventata una delle funzioni più utilizzate da migliaia di persone e non sempre salvare la password sul browser o su una nota protetta è la soluzione migliore (ne abbiamo già parlato nell’articolo dedicato ai password manager).
Come gestire password?
Il metodo migliore oggi disponibile per gestire password e accessi sono proprio questi password manager.
Come dice il nome stesso infatti, si tratta di programmi gestisci password che permettono di salvare informazioni come:
- Nome utente e password di siti ed app
- Dati delle carte di credito
- Informazioni personali o note private
E di proteggere tutto con una sola password sicura.
Invece di utilizzare sempre la stessa password su più siti internet e servizi, o di utilizzare password poco sicure, i programmi gestisci password ci aiutano ad avere una maggiore sicurezza e si occupano di:
- Creare password sicure per noi
- Crittografare password e informazioni in modo da evitare che le password possano essere lette/trovate da malintenzionati
- Gestire al meglio le nostre password
Uno dei migliori servizi oggi disponibili è sicuramente NordPass servizio sviluppato da NordVPN, uno dei migliori servizi di VPN (per approfondire leggi anche gli articoli su VPN Guida e VPN economica):
Come scegliere una password giusta?
Tu come gestisci le password?
Quando devi creare una password utilizzi sempre la stessa o ne crei una dedicata?
Oggi sappiamo che una password sicura dovrebbe essere:
- Lunga da 12 a 18 caratteri
- Complicata (nessun senso compiuto)
- Una combinazione di numeri e lettere (e le lettere maiuscole e minuscole)
- Costruita con dei simboli speciali (non il classico ! alla fine, ma dei simboli speciali all’interno della password)
Pensare ogni volta password differenti così complicate è praticamente impossibile e, proprio per questo motivo, ci vengono in soccorso i gestisci password, o password manager che, combinati con l’ormai sempre più frequente e richiesta 2FA Authentication, nota anche come autenticazione a due fattori, rende le password più sicure.
L’autenticazione a due fattori prevede infatti l’utilizzo di codici di sicurezza temporanei da inserire dopo aver inserito la password del nostro account o, in alternativa, l’inserimento di un codice OTP (One Time Password) che viene inviato al numero di cellulare associato e che scade dopo pochi minuti.
Gestire password con lo smartphone
Sia Android che iOS hanno una funzione che permette di salvare le password/credenziali salvate.
Sappiamo bene che Apple punta molto sulla privacy e lo fa presente in tantissimi spot pubblicitari (eccone uno dei tanti):
Il vantaggio di utilizzare un password manager è quello di avere un software gestisci passwotd che funziona su tutti i dispositivi e browser con un protocollo a conoscenza zero che permette di mantenere al sicuro le nostre password.
Gestore delle password di Google
Uno dei metodi più utilizzati per gestire le password oggi è sicuramente il gestore delle password di Google (https://passwords.google.com/?hl=it&pli=1), servizio che permette a chi utilizza Google Chrome o un dispositivo Android di salvare in maniera semplcie semplice e veloce le password.
Questo gestore delle password inoltre permette di effettuare anche il controllo password per verificare se ci sono password che abbiamo utilizzato che sono state compromesse nell’ambito di un data breach o di una violazione di dati di terze parti.
Per controllare le tue password compromesse ti basterà andare su https://passwords.google.com/checkup/start?ep=1&pr=pwm&hl=it e far partire il tool che analizzerà tutte le password che hai salvato alla ricerca di password compromesse.
Sempre il gestisci password di Google permette inoltre di cambiare velocemente password.
Come faccio a vedere le mie password?
Solitamente, per recuperare le password salvate, basta andare su impostazioni quindi cercare password per accedere a quello che viene chiamato in vari modi, ovvero:
- Controllo password
- Gestione credenziali
- Credenziali web
- Portachiavi
- Credenziali e password
- Password salvate
Siamo arrivati alla fine di quest’articolo “gestisci password” e spero davvero di averti aiutato a capire come fare a creare password migliori e gestirle efficacemente.
Vuoi aggiungere qualcosa?
Vuoi dire la tua?
Lascia un commento qui sotto!