Non ho ancora parlato in maniera esaustiva dei Genius Bar della Apple. Ed è arrivato il momento di farlo. Se ancora non sai cosa è un Genius Bar sei arrivato nella pagina che fa al caso tuo.
I Genius Bar sono dei luoghi, presenti nei più importanti Apple Store (attualmente in Italia sono disponibili solo a Roma Lunghezza, a Roma Est, ed a Milano Carosello), dove è possibile risolvere davvero ogni tipo di problema che abbiamo riscontrato con il nostro prodotto della Apple.
Il Genius Bar è la casa dei cosiddetti Genius: persone che hanno ricevuto una formazione intensa direttamente alla casa madre, alla Apple a Cupertino per intenderci, e che conoscono a menadito tutti i prodotti della Apple. Di conseguenza sapranno rispondere ad ogni domanda tecnica, e per parlare con loro basta fissare un appuntamento (ovviamente online).I “Genius”, ossia gli addetti alle risposte di natura tecnica, possono occuparsi praticamente di tutto: da problemi a riparazioni, e sono persone che vengono selezionate dalla Apple in maniera molto precisa. Un consiglio che viene generalmente dato a chi si deve recare presso il Genius bar è quello di fare un backup dei dati presenti sul nostro prodotto e portare tutta l’attrezzatura che ci crea qualche problema (o di cui vogliamo conoscere qualcosa in particolare).
Nel caso in cui si è parlato con l’assistenza della Apple (AppleCare) è importante portare anche i numeri di riferimento che riguardano la spedizione o la riparazione. Una volta arrivato presso l’Apple Store puoi chiedere al personale dove si trova il Genius Bar e consultare la lista d’attesa, dalla quale potrai vedere entro quanto tempo verrai chiamato (proprio come da un dottore!).
Una volta arrivato il tuo turno verrai fatto accomodare e ti verrà chiesto qual’è il tuo problema. Le sessioni durano in genere una quindicina di minuti, a seconda dei problemi o delle domande.
Per prenotare la tua “visita” al Genius Bar ti basterà andare sulla pagina ufficiale della Apple dedicata al “Genius Bar (Official Page)“.