Per far partire il “recovery mode” nel nostro Mac basta riavviare il Mac tenento premuti i tasti comand ed r (cmd+r), in questo modo si entrerà in modalità recovery.
Qualcuno però ha giustamente fatto notare che, qualora si avesse un problema con l’Hd, potrebbe non essere possibile entrare nel Recovery Mode, ed è forse proprio per questo che in questi giorni la Apple ha deciso di rilasciare il “Lion Recovery Disk Assistant”, una mini app da 1,07 Mb che si scarica gratuitamente direttamente dal sito della Apple e che permette di creare in questo modo un disco esterno (Pen Drive o Dvd, io suggerisco una Pen Drive considerato che il file occupa solamente 1,7 Mb) da utilizzare per avviare la modalità di recupero.
Per far funzionare il tutto dovrai semplicemente inserire la Pen Drive e lanciare l’applicazione indicando quale disco dovrai trasformare in “Recovery Assistant”.
Per maggiori informazioni e per il Download dell’Assistente di Recupero Lion puoi accedere subito alla pagina ufficiale dell’Apple Store: “Assistente Disco di Recupero Lion”.