Da qualche anno gli orologi digitali sono diventati sempre più popolari e c’è che li preferisce anche ai classici orologi con lancette e meccanismi.
Sicuramente questo è dovuto alle numerose funzionalità e alla praticità di questi orologi, che permettono di controllare non solo l’ora ma anche le notifiche e diversi dati riguardanti la salute.
Gli sportivi ad esempio con uno smartband, un tipo di orologio digitale dotato di app, potranno controllare in ogni momento il proprio battito cardiaco e i passi, mentre chi lavora molto con la tecnologia potrà tenere sotto controllo le email, le notifiche e i messaggi ricevuti direttamente dallo smartwatch.
Ma che differenza c’è tra uno smartwatch e uno smartband e qual è il migliore?
Cos’è uno Smartwatch?
Lo Smartwatch è un orologio digitale di nuova generazione con diverse funzionalità.
E’ possibile guardare l’ora come si farebbe su un qualsiasi orologio analogico ma in più è possibile modificare l’interfaccia per accedere a tante altre funzioni.
L’obiettivo è quello di offrire un prodotto altamente personalizzabile e coerente con le varie esigenze.
Tra le funzioni di uno Smartwatch c’è il meteo, contapassi, dati relativi al fitness, notifiche dello smartphone e una serie di applicazioni come Uber e OneNote.
L’orologio diventa quindi interattivo, utilizzabile quasi come un sostituto del cellulare e per tenere sotto controllo vari aspetti della propria giornata.
In commercio ne esistono moltissimi, differenziati per grafica, materiali o sistema interno.
I migliori sono sicuramente quelli con un buon rapporto qualità prezzo ma anche facili da usare.
- Schermo 1.95 pollici e quadrante DIY: Questo...
- Chiamata Bluetooth 5.4 e Notifica del...
- 24/7 Monitoraggio della salute: Questo...
- 🎁 Chiamate Bluetooth: Lo smartwatch RUIMEN...
- 🎁 Lettore musicale: Non solo controlla la...
- 🎁 Più di 100 modalità di allenamento:...
- DISPLAY LCD 2" - Un display LCD di grandi...
- CHIAMATE BLUETOOTH - Con la funzione di...
- 18 GIORNI DI DURATA DELLA BATTERIA - È...
- Display a Colori TFT da 1,91 Pollici: Lo T70...
- Chiamate Bluetooth: Lo orologio smartwatch è...
- 110+ Modalità Sportive: Dalle attività al...
- 2025 Nuovo 1,91 Pollici Smartwatch per...
- Chiamata Bluetooth e Notifiche Intelligenti:...
- Funzione Pratiche: Questo orologio smart...
Cos’è uno Smartband?
Lo Smartband è un bracciale progettato esclusivamente come aiuto per l’attività sportiva, a differenza dello Smartwatch molto spesso non hanno nemmeno uno schermo né fungono da dispositivo interattivo.
La motivazione è molto semplice: lo Smartband è un orologio sportivo che va utilizzato per giorni o per settimane intere, necessitando quindi di una batteria dalla massima durata.
Ecco perché le aziende hanno eliminato funzionalità superflue oltre a quelle che servono all’attività sportiva e che potrebbero scaricare velocemente la batteria, come il touchscreen o lo schermo.
L’obiettivo è immagazzinare tutti i dati importanti del proprietario e permettergli di visualizzare tutto direttamente sul proprio smartphone.
La funzione principale è lo smartband fitness tracking, che permette di contare i passi compiuti quotidianamente, monitorare le ore di sonno e il misurare il battito cardiaco con l’orologio.
In commercio esistono anche versioni più costose che amplia il numero di funzionalità aggiungendo parametri come la bioimpedenziometria e l’altitudine.
- DISPLAY TFT 1.47" - l display è stato...
- MONITORAGGIO SALUTE - Dotato di un sensore...
- 50 MODALITA' SPORTIVE - Supporta sport come...
- Fai le cose in grande: il display AMOLED...
- Allenati di più, ricarica di meno: Samsung...
- Dormi, allenati e vivi meglio: Activity...
- Eleganza e colore sul tuo polso. Goditi un...
- Tecnologia di precisione avanzata. Sperimenta...
- Batteria a lunga durata. Dimentica le...
- La Smart Band 8 è una smartband che include...
- La novità è che ora include una frequenza...
- Le oltre 150 modalità sportive del...
Meglio Smartwatch o Smartband?
Quale acquistare dei due orologi digitali?
La prima sostanziale differenza che potrebbe far pendere l’acquisto verso l’uno o l’altro è la durata della batteria: meno di 24 ore per lo Smartwatch e svariati giorni/settimane per lo Smartband.
Con uno smartwatch si potrà accedere tantissime funzioni in più ma bisogna ricordarsi di ricaricarlo quotidianamente, al pari di un cellulare.
Ovviamente la funzionalità globale e ricca di app potrebbe essere particolarmente indicata per tutte le persone che non possono prestare troppa attenzione al cellulare ma, al tempo stesso, non vogliono perdersi le ultime notifiche.
Lo Smartband è ideale per chi non vuole perdersi tra mille app ma vuole concentrarsi unicamente sul fitness e sulla propria salute, acquistando un dispositivo durevole nel tempo e più resistente alle varie intemperie.
C’è infatti da sottolineare che lo Smartband è l’unico ad avere le certificazioni in merito all’impermeabilità e alla resistenza alle polveri.
Se ami nuotare o correre in spiaggia, è consigliabile che acquisti quest’ultimo dispositivo in quanto lo Smartwatch è molto più delicato e bisognoso di attenzioni.
In conclusione, è necessario capire quali sono le proprie esigenze prima di finalizzare l’acquisto.
Ultimo aggiornamento 2025-03-26 / Link di affiliazione /