Comprare iPhone usati - consigli utili

Comprare iPhone usati: cosa verificare prima dell’acquisto?

Comprare iPhone usati conviene davvero? Come scegliere l’iPhone da acquistare e cosa verificare prima di concludere l’acquisto? Meglio comprare iPhone usati su Subito o iPhone ricondizionati su Amazon?

Visto che molti lettori mi scrivono su questo blog chiedendomi consigli sugli aspetti da controllare prima di comprare un iPhone usato ho deciso di creare una guida che spero venga condivisa e possa aiutare chi vuole comprare un iPhone di seconda mano.

Ho già parlato di siti come Swappie, dove è possibile trovare iPhone ricondizionati, ma non avevo mai scritto una guida per chi vuole comprare un iPhone da un privato.

Oggi è possibile trovare iPhone usati online o nei negozi di riparazione iPhone, dove spesso questi dispositivi vengono “ricondizionati” o “testati” prima di essere nuovamente messi in vendita con una “garanzia del negoziante” di qualche mese, ad un prezzo un pò più alto rispetto a quello che offrono i privati che non possono proporre garanzie aggiuntive se non quella del visto e piaciuto.

Su Subito e sul Marketplace di Facebook si possono trovare tantissimi affari, ma come distinguere gli affari dalle truffe?

Prenditi qualche minuto e leggi quest’articolo fino alla fine, non te ne pentirai!

A cosa fare attenzione quando si compra un iPhone usato?

La prima preoccupazione di chi si appresta a comprare un iPhone usato è la lecita provenienza dell’iPhone: chi mi garantisce che l’iPhone in vendita non sia stato rubato?

In buona sostanza la prima cosa da verificare è che la persona che vende l’iPhone ne sia il reale proprietario, ovviamente, il modo più semplice per verificarlo è richiedere una prova d’acquisto (scontrino o fattura se chi vende è l’unico proprietario, eventuale foglio di vendita se è stato acquistato da privato o ricevuta d’acquisto).

Altro modo per verificare che la provenienza dell’iPhone sia lecita è la presenza della scatola originale del prodotto dove è indicato il numero di serie (IMEI) dell’iPhone, che ovviamente deve corrispondere al dispositivo in vendita (puoi trovare il numero seriale sul retro dell’iPhone stampato sotto la scritta iPhone – Designed by Apple in California, Assembled in China).

Scontrino o garanzia inoltre permette di verificare la data di acquisto e di conseguenza se la garanzia è ancora attiva o già scaduta.

Fatta questa prima analisi vediamo quali sono i controlli da fare per comprare un dispositivo in buone condizioni:

Comprare iPhone usati: quali controlli fare?

Dopo aver verificato il numero di serie dell’iPhone in vendita possiamo verificare anche online sul sito ufficiale Apple il numero di serie per controllare che l’iPhone in vendita non sia stato rubato.

Il sito ufficiale Apple ci permette di inserire il codice IMEI di un iPhone e conoscere:

  • Se è stato rubato
  • Quando è stato acquistato
  • Se il dispositivo è in garanzia e fino a quando

Puoi fare questi controlli cliccando su https://checkcoverage.apple.com/?locale=it_IT

Ovviamente dovresti sempre richiedere scontrino/fattura e se il venditore dice che non ricorda dove l’ha messo provare a chiedere se può cercarlo e fornirlo.

I controlli/test da fare sono di due tipi:

  • Estetici
  • Funzionali

Verifica graffi, ammacconi e rigature nella scocca e sul display, cerca di capire se l’iPhone ha subito urti/cadute o se sono stati sostituiti dei componenti (ad esempio se il display originale si è rotto ed è stato sostituito da un centro assistenza ufficiale o da un negozio di riparazione iPhone con pezzi non originali), quindi passa ai controlli delle funzionalità-

In particolare dovresti provare attentamente:

  • Fotocamere (e verificare se sono graffiate le lenti esterne)
  • Face ID
  • WiFi
  • GPS
  • Altoparlante e speaker

Sono queste le parti più soggette a difetti/danni, mentre c’è una parte dell’iPhone che è soggetta ad usura, la batteria.

In questo caso ti basterà andare su impostazioni – batteria – stato e carica della batteria per verificare la capacità massima della batteria.

Quando la capacità massima della batteria è inferiore all’80% (o vicina all’80%) questo è un segnale che la batteria è da sostituire e di conseguenza, nella valutazione del prezzo, dovrai considerare anche il costo di sostituzione della batteria

Un ulteriore controllo potrebbe essere quello delle viti che si trovano nella parte inferiore dell’iPhone, ai lati dell’aggancio dello spinotto di ricarica, solitamente queste se risultano un pò spanate o usurate indicano che è stato fatto qualche intervento sull’iPhone (es. sostituzione batteria o sostituzione display).

Fatti questi controlli puoi patteggiare eventualmente sul prezzo di vendita/acquisto in base alla valutazione effettuata.

Ovviamente comprare iPhone usati permette di risparmiare e, a detta di alcuni, è una scelta ecologica poiché si riduce l’impatto ambientale ed è possibile abbattere la CO2 fino al 90%, tu cosa ne pensi?

Vuoi aggiungere altri controlli – test da effettuare?

Hai trovato utile quest’articolo?

Racconta la tua esperienza o se hai trovato utile qui sotto nei commenti, oppure metti un mi piace e condividi quest’articolo sui tuoi social preferiti per supportare il nostro blog!

Offerte Esclusive? Iscriviti Gratis al nostro Canale Telegram
Scopri le offerte segrete e più esclusive di Amazon: iscriviti gratis al nostro Canale Telegram “Il Trova Offerta”, clicca qui

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.