Indice dei Contenuti
Se vuoi sapere come fare un reso Amazon prendi qualche minuto per leggere quest’articolo o guardare il video in cui ti spiego tutto quello che dovresti sapere sui resi Amazon, non te ne pentirai!
Hai mai acquistato qualcosa su Amazon che, una volta arrivato, non era come te lo aspettavi?
Forse hai sbagliato taglia, il prodotto era difettoso o semplicemente hai cambiato idea.
Niente panico: fare un reso su Amazon è più semplice di quanto pensi, ma ci sono alcuni accorgimenti importanti da conoscere!
In questa guida pratica, ti spiegherò passo dopo passo come funziona il processo e ti darò qualche consiglio utile per renderlo ancora più veloce.
Come fare un reso Amazon in maniera semplice
Amazon è nota per il servizio clienti impeccabile e le politiche di reso flessibili.
In molti casi (ma non tutti) il reso è gratuito, e puoi persino scegliere come preferisci ricevere il rimborso:
- Sul tuo saldo Amazon (è il metodo più veloce)
- sul metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto
La prima cosa da fare è accedere al tuo account Amazon, se usi l’app di Amazon aprila e clicca su I miei ordini.
Da qui puoi sfogliare tutti i tuoi ordini e cliccare su restituisci un prodotto di fianco all’ordine dove è presente l’ordine che vuoi restituire, guarda il video per vedere la procedura per fare un reso Amazon passo passo:
Dalla sezione i tuoi ordini puoi vedere subito qual è il tempo entro il quale puoi restituire un prodotto/articolo.
Generalmente hai 30 giorni di tempo per fare il reso dalla data di consegna, ma durante il periodo natalizio o durante alcuni periodi dell’anno la data limite per il reso può essere estesa.
ATTENZIONE: Prodotti digitali, igienici, deperibili, … potrebbero non essere idonei al reso.
Come scegliere il motivo del reso Amazon?
Dopo aver cliccato su restituisci o sostituisci articoli ti verrà chiesto di indicare il motivo del reso, abbiamo varie opzioni a disposizione fra cui:
- Acquisto non autorizzato
- L’articolo è difettoso o non funziona
- Acquistato per errore
- L’articolo è danneggiato ma la confezione esterna è intatta
- Componenti o accessori mancanti
- Descrizione sul sito non accurtaa
- Non più necessario
- Prestazioni o qualità non adeguate
- Nessun motivo
- …
Se necessario dovrai inoltre inserire una descrizione/spiegazione del motivo del reso.
Rimborso resi Amazon
Dopo aver indicato il motivo del reso dobbiamo scegliere la modalità di rimborso, possiamo scegliere:
- Il rimborso sul saldo Amazon, metodo più rapido che permette di utilizzare il credito per nuovi acquisti su Amazon
- Rimborso sul metodo di pagamento originale
Come si fa per restituire un pacco Amazon?
Anche in questo caso Amazon ci offre più possibilità:
- Consegna in un punto di ritiro Amazon
- Consegna in un locker
- Ritiro a domicilio (in alcuni casi gratuitamente in altri con il pagamento di un piccolo contributo)
A seconda del prodotto e del motivo del reso potresti avere più o meno opzioni disponibili.
In alcuni casi inoltre non serve stampare l’etichetta di reso o imbustare il prodotto, in altri invece ci verrà fornita un’etichetta di reso (alcune volte deve essere stampate, altre volte basta mostrare un QR Code dallo smartphone all’ufficio postale o al centro resi).
Prepariamo quindi il reso verificando di aver inserito tutto e procediamo al reso andando in un punto di ritiro o consegnando il pacco al corriere in caso di ritiro.
Consigli extra
Usa se possibile l’imballaggio originale ed assicurati che il prodotto per il quale hai richiesto il reso sia ben protetto.
Fotografa il prodotto prima di spedirlo, delle foto ti permetteranno di dimostrare lo stato in cui hai restituito il prodotto.
In alcuni casi non è possibile fare il reso gratuitamente: quando acquisti da venditori terzi le spese di spedizione per il reso sono a tuo carico, presta attenzione a quest’aspetto prima di acquistare un prodotto!
Siamo arrivati alla fine di questa guida e spero ti sia stata utile, fammi sapere se hai altri dubbi o domande nei commenti, oppure metti un mi piace per supportare il blog!