Magari non tutti voi conoscono Kim Dotcom ma sicuramente tutti conoscete le sue creature MegaVideo e MegaUpload. Come sicuramente avrete notato questi due siti non “funzionano” più e la ragione è che qualche mese fa l’FBI ha arrestato il loro fondatore Kim Dotcom.
Dopo varie peripezie legali Kim è tornato in libertà e si è trasferito in Nuova Zelanda, dove ha realizzato, insieme ad altri sviluppatori, un nuovo progetto chiamato “Mega” che è stato lanciato nella sua versione beta qualche giorno fa. Dopo pochi giorni di attività il sito conta già centinaia di migliaia di iscrizioni, tanto da fare impallare tutti i server nelle prime ore dopo il lancio. Le iscrizioni continuano ad aumentare in maniera esponenziale.
Questo perché Mega è il primo servizio che offre a tutti la possibilità di registrarsi per ottenere 50giga gratuiti di spazio per caricare qualsiasi tipo di file. Un vero e proprio HD virtuale in cloud-computing, da potere utilizzare come meglio credete.
La privacy è un tema centrale di questo nuovo servizio, infatti vi sono degli accorgimenti mai usati prima, come il tracciamento del movimento del mouse e del “modo di scrivere” dell’utente, così il sistema può riconoscere se il vostro account personale lo state usando voi o qualcun’altro.
Se non vi bastano 50giga di spazio gratuito potete anche acquistare dei pacchetti Pro a costo mensile che vanno da 500giga a 4TB di memoria ad un costo a mio parere molto contenuto.
Beh… che dire, non avevamo mai assistito a una cosa del genere, o meglio, il cloud computing ormai è roba conosciuta ed utilizzata da tempo, basti pensare a Dropbox che offre un servizio praticamente identico, ma la grande novità è la quantità di memoria resa disponibile gratuitamente! 50giga è veramente tanto per un HD virtuale, soprattutto se è gratis.
È inutile dire che Mega sbaraglierà la concorrenza, e magari gli altri saranno costretti ad aumentare lo spazio gratuito disponibile se non vogliono perdere tutti gli utenti, giochi di mercato che non possono non fare bene a noi utenti.
Che aspettate quindi? Correte a creare un account e cominciate a caricare tutta la vostra roba 😉
[Vi ricordo che il sito è ancora nella versione beta, quindi il regolare funzionamento del servizio potrebbe non essere garantito.]
Peccato che ad oggi 18 luglio 2014 il sito non funziona nn si alre neanche la pagina !!!!!