AMD Ryzen 5 Recensione della nuova versione del processore AMD Ryzen 2600, che, a differenza del predecessore, passa da 3.4/3.9 ghz a 3.6/4.2 ghz con un processo produttivo che arriva ora 7nm: ecco la recensione completa.
- TDP / TDP predefinito: 65 W
- Numero di core della CPU: 6
- Max aumento del clock: fino a 4,2 GHz
AMD, con i nuovi Ryzen di terza generazione ha realizzato un concentrato di innovazione: dal design del chipset con il processo produttivo a 7nm al supporto al PCI-Express 4.0, oltre chiaramente all’incremento di memoria cache L3.
Dati forse troppo tecnici, che si traducono di fatto in un aumento delle prestazioni con consumi invariati e prezzi accessibili, ecco la nostra recensione completa!
Se stai pensando di fare un upgrade del tuo PC ma vuoi comunque contenere le spese, questo è sicuramente un must have, il prodotto da avere (per i sistemi OEM).
AMD Ryzen 5 Recensione
Chi cerca il processore AMD Ryzen 5 è alla ricerca di una CPU AMD di alto livello con un ottimo rapporto qualità prezzo (tanto da essere stata inserita anche da Amazon fra le Amazon’s Choice).
Una CPU ideale per molteplici usi, dal gaming all’uso di software professionali:
- Prestazioni di gioco di alto livello
- Retrocompatibilità
- Rapporto qualità/prezzo
Sono i suoi tre punti di forza, ma procediamo con ordine per scoprire insieme questa CPU!
6 Core non abbinati a tecnologia multithread permettono di gestire fino a 6 threads in parallelo con una frequenza base di clock a 3,6 GHz.
Socket di connessione AM4 e TDP di 65W per un utilizzo anche su sistemi di dimensioni ridotte
Nome in codice Matysse, i Ryzen 3000 utilizzano un design multi -chip dove i core x86 prodotti a 7nm vengono affiancati da un controller I/O a 12nm, e questo permette ad AMD di non far salire troppo il prezzo ma di offrire un prodotto di alta qualità.
Le prestazioni infatti mostrano come questi nuovi processori abbiano un aumento dell’IPC del 15% rispetto alla serie precedente e del 45% rispetto ai Ryzen di prima generazione: in due anni AMD ha incrementato le performance quasi del 50%.
Su Geekbench è possibile trovare i benchmark di riferimento, con punteggi single core che sfiorano i seimila punti e multi thread superiori a trentamila, superando così anche le performance del Ryzen 7 2700X.
Questa CPU inoltre supporta le schede madri serie 300/400 (purché venga effettuato aggiornamento del BIOS).
Prezzo AMD Ryzen 5
Su Amazon è possibile trovare uno dei prezzi migliori disponibili:
- TDP / TDP predefinito: 65 W
- Numero di core della CPU: 6
- Max aumento del clock: fino a 4,2 GHz
Rapporto qualità prezzo parliamo di una CPU davvero eccezionale con ottime prestazioni ed un prezzo piuttosto contenuto.
Se quest’articolo ti è stato utile ricorda di mettere mi piace, condividerlo su Facebook, oppure lasciare un commento e la tua recensione qui sotto!
Ultimo aggiornamento 2024-10-08 / Link di affiliazione /