“Akinator” è il genio del web!
Ha impressionato un pò tutti questa App, capace di indovinare un personaggio da voi pensato con poche e semplici domande!
Pensate ad un personaggio reale o immaginario e Akinator cercherà di indovinare chi è. Volete osare sfidare il Genio?
Dopo aver scaricato “Akinator the Genie” al prezzo di 1,59€, selezionate la lingua italiana e poi pensate a un personaggio; il programma comincerà a farvi domande avvicinandosi sempre di più alla soluzione, che poi arriva in massimo 20 domande.
«È italiano?»; «Ha figli?»; «È vivo?». E così via. Le risposte sono a scelta multipla: «si», «no», «non lo so», «probabilmente si» e «forse no».
Come è possibile tutto ciò?
Il funzionamento è semplice: un geniale algoritmo, con un database enorme. Matematicamente ogni domanda è strutturata per eliminare la metà degli oggetti. Dunque 20 domande permettono di distinguere tra 1.048.576 soggetti. Akinator pone perciò domande che dividono il campo delle possibilità circa a metà ogni volta. Il processo è analogo a un algoritmo di ricerca binaria in informatica.
Pensate di sconfiggerlo?
Provateci, ma Akinator indovina sempre! Personalmente mi sono dovuto impegnare parecchio per trovare personaggi a lui sconosciuti; inoltre quando il programma si arrenderà vi chiederà a chi stavate pensando, arricchendo in questo modo il suo già vastissimo database.
A questo punto vi lancio una sfida! Chi sconfiggerà il “grande genio”? Lasciate i vostri commenti e fateci sapere!
Buon divertimento! 😉